In Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi, un Bed and Brekfast da favola “Corte Sabelli”
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/06/2013
Casalbordino (Chieti) estate 2013. La regione verde d’Europa, con i suoi tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale, numerose Riserve naturali e aree protette, è attraversata da dolci colline costellate da antichi borghi medievali; per 133 chilometri il Mare Adriatico la bagna, e ad arenili di sabbia dorata si alternano scogliere, calette e pittoreschi promontori dominati dai caratteristici Trabocchi.
In questo quadro naturale, piacevolmente variegato, sorge il Bed and Brekfast “Corte Sabelli” all’ombra degli ulivi, fra i colori di vigneti e frutteti, immerso nei profumi della macchia mediterranea: ginestre, corbezzoli, rosa marina, gelsi, liquirizia, lavanda.
Singolare privilegio di trovarsi in campagna, affacciarsi sul mare di sabbia, dune, ghiaia e trabocchi ed avere a ridosso la vista del paesaggio collinare e montano dominato dalla Majella Madre!
Strategica è anche la posizione geografica.
Una visita diretta vale più di qualsiasi descrizione, ad accogliervi Alba Simigliani e Nicola Zinni, storici collaboratori di INformaCIBO e appassionati promotori di iniziative culturali rivolte a promuovere, salvaguardare e valorizzare la storia, l’arte, le tradizioni anche enogastronomiche del loro territorio.
Alba avrà anche il piacere di avervi “allievi” nella sua cucina ed insegnarvi a fare il pane e i dolci tipici, ad infornarli nel forno a legna, o a “mettere le mani in pasta” per il rito della pasta alla mugnaia.
Mentre Nicola che cura, tra l’altro, l’orto e si dedica alla raccolta dell’uva, dell’ulivo per le provviste di vino e olio, sarà ben felice di farvi assaggiare la sua frutta e i suoi pomodori appena raccolti eventualmenti conditi con olio e aromi freschi, le sue molto apprezzate marmellate e, ma non a colazione, il suo capolavoro: il vino cotto!
Da maggio a settembre l’Abruzzo è anche un tripudio di sagre, feste ed eventi che hanno radici lontane ed evocano quella civiltà della transumanza che in questo luogo, dove l’antico regio Tratturo lambisce il mare, porta ancora evidente il segno negli usi, costumi, artigianato, oltre che nella gustosa cucina.
Corte Sabelli BB
CASALBORDINO in provincia di Chieti
contrada Piana Sabelli, 12
Zona: Campagna
Tel. 0873 907391 – Cell. 377 2303721
Visita il sito web
Condividi L'Articolo
L'Autore