Illy acquista Prestat, ispirò 'La Fabbrica di cioccolato' - InformaCibo

Illy acquista Prestat, ispirò ‘La Fabbrica di cioccolato’

Prestat ha 100 dipendenti, fornisce catene distributive come Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/03/2019

Il Gruppo Illy, già proprietario di Domori, tra i produttori del miglior cioccolato fine al mondo, annuncia di aver acquisito Prestat, noto brand di cioccolato del Regno Unito e fornitore della Casa Reale inglese.

Prestat famoso per aver ispirato la Fabbrica di cioccolato

Il brand londinese è famoso per aver ispirato la ‘Fabbrica di cioccolato‘, romanzo di Roald Dahl da cui poi è nato nel 2005 il celebre film di Tim Burton con Johnny Depp.

Prestat, inventore dei truffles, ha registrato un fatturato di 7 milioni di sterline nel 2018, ha 100 dipendenti, fornisce catene distributive come Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates; esporta i suoi cioccolatini in Giappone, Australia, Singapore, Dubai e altri Paesi.

Riccardo Illy, presidente del Gruppo: rafforziamo la crescita nel business del cioccolato

“L’acquisizione è coerente con il Dna del gruppo, alla costante ricerca di una proposizione di offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel business del cioccolato, in cui il gruppo è già presente con Domori”, ha commentato Riccardo Illy, presidente del Gruppo, “quella tra le due società è una perfetta complementarietà di prodotti e di presenza geografica nei principali mercati mondiali, con alla base la passione per l’eccellenza del cioccolato”.

La soddisfazione del ministro Mipaaft, Gian Marco Centinaio

Soddisfazione è stata espressa dal ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio:Siamo abituati a vedere le aziende estere fare shopping di marchi italiani. L’Italia che investe anche all’estero dimostrando che il nostro sistema imprenditoriale funziona”.

Le origini di Prestat sono dovute a Louis Dufour, che creò il primo tartufo al cioccolato al mondo a Chambery, in Francia, nel 1895, e che aprì il primo negozio a Londra nel 1902. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata da Nick Crean e Bill Keeling che l’hanno condotta alla crescita in questi anni come co-direttori generali. Entrambi resteranno in azienda.

L’operazione  del Gruppo Illy si inserisce nel percorso strategico di crescita anche per linee esterne che, dopo l’acquisizione di Damman Freres, prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione e accresce significativamente la propria presenza sui mercati mondiali del cioccolato di alta qualità.

Condividi L'Articolo

L'Autore