Il Wine&Siena lancia Siena come “capitale italiana del vino” - InformaCibo

Il Wine&Siena lancia Siena come “capitale italiana del vino”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/02/2019

Siena “capitale italiana del vino”? 

A proporlo durante la manifestazione  Wine&Siena – Capolavori del Gusto (26 e 27 gennaio)  è stato il patron di Merano WineFestival,  WineHunter Helmuth Köcher.

Bisogna imparare a fare squadra”, ha affermato a Siena Helmuth Köcher, “e far conoscere prodotti di alta qualità associandoli alla formazione, soprattutto tenendo conto dei gusti già esistenti di un pubblico come quello asiatico e del contesto climatico in mutazione. È questa la sfida da cogliere per rappresentare l’Italia nel mondo”.

A mettere d’accordo istituzioni, mondo accademico e aziende è la necessità di collaborare e fare rete. E in questo, l’evento Wine&Siena ha rappresentato un esempio da seguire come hanno ricordato sia la Vice Presidente della Giunta Regionale Toscana Monica Barni sia il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.

Fondamentale diventa anche portare le proprie eccellenze all’estero, come affermato dalla Vice Presidente Nazionale di Confcommercio, Donatella Prampolini.

I prodotti enogastronomici italiani infatti sono molto amati e ricercati dagli stranieri, ma è un errore pensare solo al consumo all’interno dei propri confini, bisogna creare reti d’impresa per valorizzare le proprie eccellenze all’estero prima che sia qualcun altro a farlo, probabilmente a scapito della qualità del prodotto.

Condividi L'Articolo

L'Autore