Il sogno olimpico è realtà: l’Italia vince
I Cinque Cerchi possono diventare un volano anche per il territorio e l’agroalimentare
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 24/06/2019
Le gare invernali dei Giochi Olimpici invernali del 2026 si disputeranno in Italia, a Milano e Cortina d’Ampezzo: il sogno olimpico è diventato realtà alle ore 18,03 di oggi, 24 giugno 2019.
La commissione esaminatrice del Cio ha scelto le due località preferendole a Stoccolma e Aare, che pure speravano di vincere in virtù delle 8 candidature presentate nella storia dei giochi e nessuna assegnazione. La proposta italiana è stata valutata la più affidabile e credibile.
“And the winner is Milano-Cortina”
Alle ore 18,03 il presidente del CIO, Thomas Bach, oro olimpico a Montreal nel 1976 nel fioretto a squadre, ha annunciato che i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina. Con la vittoria a Losanna l’Italia si è aggiudicata per la terza volta le Olimpiadi invernali dopo Cortina d’Ampezzo nel 1956 e Torino 2006. Per la Svezia si tratta della nona sconfitta nella corsa ai Giochi olimpici della neve e del ghiaccio.
Tutti a festeggiare come dimostra la foto qui sopra. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appreso della vittoria di Milano-Cortina 2026 all’aeroporto di Ginevra poco prima di decollare alla volta di Roma. Con la sua delegazione abbracci per la vittoria.
Ed ora al lavoro, i Cinque Cerchi possono diventare davvero un volano. Non solo per le opere pubbliche ma anche e innanzitutto cominciare a pensare a come mettere a frutto questo appuntamento a livello turistico e per l’ulteriore promozione dei prodotti del nostro agroalimentare. Ne riparleremo!
Condividi L'Articolo
L'Autore