Il ristorante Le Colonne di Caserta presenta "La Carta Marziale" - InformaCibo

Il ristorante Le Colonne di Caserta presenta “La Carta Marziale”

di Informacibo

Ultima Modifica: 12/07/2014

Con la grazia e l’ironia che la contraddistingue Rosanna Marziale, chef stellata Michelin del ristorante "Le Colonne" di Caserta, ha dato alle stampe recentemente il libro “La Carta Marziale”.

E' grazioso perchè non è un librone noioso di ricette ma un semplice volumetto tutto da leggere.
E' ironico perchè non è un ricettario ma Rosanna illustra con sapienza gli ingredienti che usa in cucina e presenta le “Storie di prodotti e di ricette” abbinate agli “itinerari mentali e fisici”.
E' utile perchè racconta con semplicità le ricette che offre ai clienti.
E' bello perchè è anche illustrato.
E' uno strumento di lavoro per il raffinato gourmet ma anche per la semplice massaia.

Inoltre, sfogliando La Carta Marziale si apprende da dove e da chi arrivano gli ingredienti che la chef casertana usa per la preparazione dei suoi piatti, dati fondamentali affinchè l’avventore locale e il turista possano crearsi, se vogliono, una mappa delle eccellenze agroalimentari campane; si prende confidenza, se ce n’è bisogno, con il significato dei marchi DOP, IGP e Presidio Slow Food, che spesso accompagnano i nomi dei prodotti.

Il ristorante, Gaetano Marziale lo aprì negli anni ’50. Era a due passi dalla Reggia.
Gli eredi di Gaetano, la moglie Pasqualina e i figli Loreto, Rosanna e Maria lo hanno conservato e, con talento e passione, ne hanno sviluppato le potenzialità.
Oggi il ristorante Le colonne è un punto di riferimento sia per i gourmet che per i tanti viaggiatori e offre un versatile servizio di banqueting.

“La Carta Marziale”
20 euro
http://www.rosannamarziale.it

VIDEO sul libro della Chef Rosanna Marziale

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore