Il premio che non c’era: arriva in Italia Best Brands dedicato alle migliori marche di prodotto comprese quelle del food
di Informacibo
Ultima Modifica: 02/10/2015
Milano, 2 ottobre 2015 – Qual è il più forte brand di prodotto in Italia? Quello più riconosciuto e amato dal pubblico e che dà più risultati in termini di vendite?
Quel nome è sicuramente già tra noi, sugli scaffali della grande distribuzione, nei concept store, nelle enoteche o nelle boutique del nostro paese, ma per scoprirlo bisognerà aspettare la fine di ottobre quando verrà assegnato il premio Best Brands.
Questo riconoscimento ha già all’attivo 13 edizioni in Germania e 2 in Cina, ora arriva per la prima volta in Italia per dirci con precisione quale fra tutti i brands del nostro paese è in assoluto il top. O meglio: non farà che certificare una realtà già esistente solo ancora non riconosciuta.
Il criterio con cui viene scelto il vincitore costituisce una novità assoluta e lo candida a diventare l’”Oscar” tra i riconoscimenti di questo tipo. Per la prima volta, la classifica delle marche italiane verrà stilata non secondo l’opinione (spesso autorevolissima) di una giuria, ma secondo due criteri oggettivi e molto diversi tra loro: il successo economico e l’affetto del pubblico.
Quindi, “testa” (i numeri) e “cuore” (il sentiment). O, se preferite, share of market e share of soul.
Un metodo che garantisce così trasparenza e obiettività.
Per partecipare non serve un’iscrizione al premio: sono candidate d’ufficio tutte le marche rappresentative sia come quota di mercato, sia come capacità di investire in comunicazione, valutata sulla media degli ultimi quattro anni.
“Best Brands si basa su uno studio estensivo condotto da GFK direttamente su 3.000 persone in Italia – spiega Giovanni Ghelardi AD di Serviceplan Italia che insieme agli altri partner, GFK Italia, RAI Pubblicità, System 24 e ADC Group e con il sostegno di UPA, promuove l’edizione nazionale del premio – con un metodo assolutamente inedito che mette in relazione attraverso un algoritmo esclusivo sia il potenziale economico del brand che il suo legame affettivo con la gente”.
Fino all’attesissima apertura della busta, quindi, qualunque brand presente in modo significativo sul mercato italiano potrebbe essere virtualmente il vincitore.
Il momento cruciale in cui risuonerà “The winner is” sarà il 28 ottobre al termine di una serata a inviti negli studi Rai di via Mecenate a Milano che vede coinvolti testimonial di eccezione: esperti internazionali di marketing, media e comunicazione, sotto la conduzione di un protagonista della nostra scena culturale, Philippe Daverio, a conferma che i brands sono parte integrante della visione del mondo contemporanea.
La storia di Best Brands
Best Brands debutta quest’anno in Italia, ma il premio è ben conosciuto nello scenario internazionale: è nato infatti in Germania dove il gruppo di comunicazione tedesco Serviceplan lo ha creato 13 anni fa. L’innovativo meccanismo di assegnazione lo ha fatto diventare ben presto un prestigioso punto di riferimento per le aziende a livello mondiale, tanto che Best Brands è diventato un format e nel 2014 è sbarcato in Cina. A settembre 2015 si terrà a Shangai la finale della seconda edizione con oltre 300 imprenditori in rappresentanza di altrettanti brand leader nel paese del dragone.
In Germania il premio è sviluppato su 3 categorie: Corporate, Products, Growth. L’ultima edizione a febbraio 2015 a Monaco ha visto assegnare il Best Brands di fronte a una platea di oltre 700 imprenditori e testimonial del calibro di quelli che si sono avvicendati negli anni, come il Presidente della Commissione Europea Jean Claude Junker, il ministro Joschka Fischer, il co-fondatore di Apple Steve Wozkniak e sono state premiate aziende come Miele (best corporate brand), Bose (best Product), Nike (best growth brand) e Hugo Boss (best fashion brand/special category 2015).
L’importanza dei brands italiani è stata riconosciuta già in questa occasione con l’istituzione della categoria Best International Brand/Corporate Brand Italy vinta da Ferrero.
Nel 2015 Serviceplan Italia ha deciso di promuovere l’edizione italiana. Si comincia proprio dal riconoscimento dedicato alle marche di prodotto.
Partner dell’edizione italiana saranno Rai Pubblicità, System 24, Gfk, ADC Group e con il patrocinio di UPA.
La comunicazione ai media è affidata all’agenzia Lead Communication di Milano, l’organizzazione della serata allo Studio Esse.
Per informazioni è già attivo il sito: www.best-brands.it
I partners
SERVICEPLAN GROUP è il più grande e diversificato network indipendente in Europa. Da quando è stata fondata nel 1970 come agenzia pubblicitaria in senso stretto, Serviceplan ha raccolto tutte le discipline di comunicazione sotto un unico tetto, brand strategist, professionisti creativi, media o specialisti on line, web designer, esperti di CRM, ricercatori di mercato e consulenti di PR che agiscono in sinergia per arrivare ad unico modello di agenzia totalmente integrata. Dalla metà degli anni ‘90 Serviceplan è diventata la prima agenzia di comunicazione ad avventurarsi nel mondo in crescita di Internet adattandosi alle necessità del settore. Ad oggi, le altre compagnie entrate a far parte del gruppo – Plan.net, Mediaplus e Facit sono ugualmente considerate leader nei rispettivi mercati.
La forte sinergia tra queste varie realtà specializzate -più di 45 in tutto- in materia di creatività, tecnologia e media, lo rende il gruppo per eccellenza nell’innovazione. Sono numerosi i clienti che hanno trovato in questo modello il giusto partner per la loro comunicazione. Alcuni esempi: Alfa Wassermann, AOK, Auchan, Beiersdorf, BMW, BNP Paribas, Carglass, Castrol, Continental, Cortal Consors, E.ON, Granarolo, Kimbo, LEGO, Lufthansa, Miele, MINI, O2, Paulaner, Penny, Pfizer, Siemens, Tchibo, ThyssenKrupp, Unicef, Weight Watcher.
Insieme, le agenzie di Serviceplan a Pechino, Berlino, Bogotà, Brema, Bruxelles, Buenos Aires, Delhi, Dubai, Amburgo, Lima, Lisbona, Londra, Madrid, Milano, Città del Messico, Miami, Mosca, Monaco, New York, Panama City, Parigi, Santiago, Sao Paulo, Seoul, Singapore, Sydney, Tokyo, Vienna, Zurigo contano più di 2.800 persone, persone che regolarmente vincono premi nazionali e internazionali per la propria creatività. Al gruppo Serviceplan sono stati assegnati un totale di 10 “Leoni” al 59esimo Festival della Creatività di Cannes; nello specifico 7 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Anche alla 60esima edizione del Festival della Creatività di Cannes sono stati vinti 10 “Leoni”: 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi, inoltre, il gruppo ha vinto il “Gran Prix” nella categoria Design. Ai London International Awards (LIA), il gruppo ha vinto il premio “Agenzia Indipendente dell’anno” 2014.
RAI PUBBLICITÀ è nata nel 1926 come concessionaria radiofonica, Rai Pubblicità (ex Sipra) ha accompagnato lo sviluppo del sistema radiotelevisivo pubblico perseguendo costantemente la mission di valorizzare le potenzialità pubblicitarie del prodotto editoriale RAI e di armonizzarne le peculiarità con le esigenze della comunicazione d’impresa.
Oggi Rai Pubblicità gestisce in esclusiva tutti gli spazi pubblicitari Rai. Inoltre offre agli investitori il più importante circuito di pubblicità cinematografica, caratterizzandosi perciò con un’offerta pubblicitaria completa e di qualità. Società controllata del Gruppo Rai, Rai Pubblicità ne interpreta la visione nella relazione con gli investitori, promuovendo presso di essi l’elevato valore dei mezzi e delle piattaforme in concessione, in termini di qualità della programmazione, risultati di audience, minore affollamento.
Rai Pubblicità ottimizza costantemente l’impaginazione pubblicitaria in funzione della migliore redditività degli investimenti e della massima coerenza con i contenuti editoriali e le modalità di fruizione. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, si è contraddistinta per innovazione e sperimentazione di nuovi format pubblicitari.
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IL GRUPPO GFK è leader nel mercato internazionale delle Ricerche di Mercato. Oltre 13.000 esperti uniscono la passione professionale ad oltre 80 anni di esperienza del Gruppo nelle metodologie di ricerca, di trattamento e di elaborazione dei dati. E’ presente in più di 100 Paesi avendo così la possibilità di fornire informazioni su scala globale, associate a dati di intelligence sui mercati locali. Utilizzando tecnologie di ricerca innovative, Big Data vengono trasformati in conoscenza, aiutando i Clienti a migliorare il proprio vantaggio competitivo attraverso una più approfondita comprensione dei consumatori e delle dinamiche sottese alle loro scelte.
SYSTEM 24 è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di oltre 30 testate di editori terzi nazionali e internazionali tutte accomunate da un’alta qualità dei contenuti, dall’economia alla finanza, dall’informazione all’intrattenimento, dallo sport alla cultura.
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