Il premier Giuseppe Conte annuncia: tutta l’Italia in sicurezza - InformaCibo

Il premier Giuseppe Conte annuncia: tutta l’Italia in sicurezza

Coronavirus, “rimarranno aperti i supermercati e i negozi dei beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Attiva la filiera agricola e i trasporti restano garantiti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/03/2020

Questa sera in diretta Facebook il premier Giuseppe Conte ha annunciato le  nuove misure restrittive scelte per continuare a  fronteggiare il contagio del coronavirus in Italia. 

Tutta l’Italia è stata messa in sicurezza, ora chiudiamoci in casa, usciamo solo per necessità  e lasciamoci contagiare dalla fiducia, aiutando chi è più debole.

Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Al primo posto c’è la salute degli italiani

Vorrei cominciare ringraziando prima di tutto, ancora una volta, i medici, gli operatori sanitari, i ricercatori che mentre vi parlo stanno lavorando senza sosta negli ospedali per combattere l’emergenza sanitaria, per curare i nostri malati. Il mio grazie va anche a tutti voi, che state rispettando le misure che il Governo ha adottato per contrastare la diffusione del virus”. Così ha iniziato il discorso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e in seguito il premier ha elencato le nuove disposizioni: “rimarranno aperti i supermercati e negozi dei beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Chiudono  i bar, i pub e i ristoranti. Resta consentita la consegna a domicilio. Saranno garantiti i trasporti e i servizi di pubblica utilità”.

Le fabbriche resteranno aperte ma “con misure di sicurezza. “Saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività”.

Ed ancora: “chiudono parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa che non garantiscono la distanza di un metro di sicurezza”.

“Non è necessario fare nessuna corsa per acquistare il cibo: i negozi di alimentari restano aperti”

Idraulici, meccanici, pompe di benzina resteranno aperti.

“Se i numeri dovessero continuare a crescere, cosa nient’affatto improbabile, non significa che dovremo affrettarci a varare nuove misure. Non dovremo fare una corsa cieca verso il baratro. Dovremo essere lucidi, responsabili” ha sottolineato ancora Conte.

Domenico Arcuri sarà il “nuovo commissario delegato, con ampi poteri di deroga”.

E così Conte conclude: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/774559553071760/

Coronavirus, “Io resto in corsia, tu resta a casa”

Lanciata sulla pagina Instagram dai medici, infermieri del Policlinico di Bari

Coronavirus, “Io resto in corsia, tu resta a casa”

Condividi L'Articolo

L'Autore