Nicola Batavia chef eclettico, della Compagnia degli Chef - InformaCibo

Nicola Batavia chef eclettico, della Compagnia degli Chef

Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano-Reggiano su carpaccio di fichi e insalatina di ficoide glaciale e mela granny smith

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/08/2018

Durante la settimana di Ferragosto, da domenica 12 a domenica 19 agosto 2018, InformaCibo pubblica otto piatti in Onore e in Anteprima del Settembre Gastronomico, l’iniziativa promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare, del Festival del Prosciutto di Parma (si svolge dal 1 al 9 settembre ) e di Caseifici Aperti (il 29 e 30 settembre), promossi dai rispettivi Consorzi di Tutela.

Chef di fama internazionale, Nicola Batavia in cucina ama innovare e nonostante le innumerevoli esperienze all’estero, alla base delle sue creazioni ci sono sempre i prodotti del Made in Italy.

Cuoco eclettico e originale Batavia negli anni ha meritato e poi rifiutato la Stella Michelin. Poco amante della routine, nella città della Mole studia, sperimenta, crea e poi esporta le sue competenze e conoscenze anche all’estero dove ama parlare e far parlare del Made in Italy. Lo ha fatto in Qatar dove, nella più importante università islamica, ha tenuto una lezione teorico sociale sulla cultura della tavola ad un pubblico di studentesse in burka, ma anche in Cina, in Thailandia, in Corea del Sud, in Marocco, a Londra dove nel 2011 ha aperto un angolo di Piemonte e di Italia: Casa Batavia.

Attualmente a Torino è chef-patron del ristorante Birichin e del bistrot The Egg.

Batavia chef delle Olimpiadi

Nicola Batavia è stato scelto negli anni scorsi come esponente di spicco della cucina salutare nel mondo. Lo chef di origini lucane ma di cuore e residenza torinese è stato per la terza volta consecutiva chef olimpico della Nike Vip House. Dopo Torino 2006 e Beijing 2008 a luglio animerà con la sua cucina mediterranea le Olimpiadi di Londra 2012 all’interno della Bma House.

 Qui le altre ricette

Condividi L'Articolo

L'Autore