Il nuovo sito Bovillage: contenuti ottimizzati e nuova veste grafica - InformaCibo

Il nuovo sito Bovillage: contenuti ottimizzati e nuova veste grafica

di Informacibo

Ultima Modifica: 08/11/2016

Milano, 8 novembre 2016 Le razze bovine da carne Francesi (Charolaise, Limousine, Blonde D’Aquitaine, Rouge des Prés, Salers, Gasconne, Aubrac, Parthenaise, Bazadaise, Blanc Bleu, Raço di Biou) costituiscono un vero e proprio patrimonio che fa della Francia il primo produttore di razze da carne in Europa.

Per difendere e valorizzare questa grande ricchezza, la Francia investe da circa 40 anni nella tracciabilità, consentendo di garantire l’uniformità della qualità e l’affidabilità in materia di sicurezza alimentare. La tracciabilità permette il controllo dell’animale dalla nascita nell’azienda zootecnica fino alla tavola del consumatore, passando per l’importante fase della macellazione. Grazie a queste misure, la qualità della carne bovina francese è riconosciuta in tutto il mondoL’Italia, 1° cliente della Francia, rappresenta il 33% delle esportazioni francesi di carne bovina (fresca, refrigerata e frattaglie) in volume (Fonte: Eurostat).

Bovillage è la marca collettiva creata nel 2009 da INTERBEV – Associazione francese del Bestiame e delle Carni – e delle aziende esportatrici con l’obiettivo di promuovere la carne bovina francese. Quando si parla di Bovillage si fa riferimento a carne di vitelloni, nati, allevati e macellati in Franciae di carne proveniente da razze da carne (RAV- race à viande) per almeno uno dei due genitori.

Distribuita in Italia e in Grecia, Bovillage è sinonimo di competenza e affidabilità nell’allevamento, nella produzione e nella trasformazione.

Uno degli strumenti indispensabili alla promozione e alla divulgazione della marca è il sito internet http://bovillage.eu recentemente rinnovato e ottimizzato sotto il profilo dei contenuti e della fruibilità generale. In particolare è stata migliorata la navigazione e l’accessibilità ai contenuti grazie anche all’impegno di codici grafici più attuali e di immediata e piacevole lettura.

Questi i principali contenuti disponibili sul sito in veste rinnovata:

  • Informazioni sulla filiera francese e i suoi impegni
  • Informazioni complete sul prodotto, la marca e il disciplinare Bovillage
  • Attualità
  • Sezioni dedicate alla nutrizione, consigli e ricette (oltre che al professionista, il sito si rivolge anche al consumatore sempre più attento e in cerca di notizie e idee originali per preparare al meglio piatti di carne ricchi di gusto).

Il sito è disponibile in 3 lingue: italiano, greco e francese, ed è solo uno degli strumenti di comunicazione di cui si avvale la marca per la promozione in Italia. Numerose sono le iniziative di promozione destinate al canale B2B (buyer, grossisti, importatori, stampa professionale…) con attività di comunicazioni e di promozione specificamente ideate per sostenere l’immagine della carne bovina francese e fidelizzare i professionisti nella vendita del prodotto.

 

BOVILLAGE

La marca Bovillage è stata creata su iniziativa di Interbev (Associazione francese del bestiame e delle carni incaricata della promozione della filiera bovina francese in Francia e nel mondo) e grazie alla collaborazione del CVBE (Club della carne bovina europea) e del CNPA (Centro Nazionale per la Promozione dei Prodotti Agricoli e Alimentari). La marca trova espressione concreta attraverso l’impegno delle aziende e degli stabilimenti di macellazione francesi che aderiscono al progetto: Bigard, Bressuire Export, Charal, Elivia, Sicavyl e Socopa Viandes.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore