Il National Day dell’Uganda a Expo Milano 2015
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/07/2015
Milano Expo 2015. Una travolgente danza della Nedere Troupe ha aperto, presso l'Expo Centre, le celebrazioni del National Day dell'Uganda, che si è svolto a Expo Milano 2015. Il Paese partecipa all'Esposizione Universale nel Cluster del Caffè.
Hanno preso parte alla cerimonia dell'alzabandiera il Sottosegretario di Stato all'Economia Paola De Micheli, il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Pasquino e una folta delegazione ugandese, guidata dal Ministro del Commercio e dell'Industria dell'Uganda Amelia Kyambadde.
“L’Uganda ha un ruolo strategico – ha sottolineato il Sottosegretario De Micheli –in Africa, e non solo per quanto riguarda il dibattito sulla sicurezza alimentare. L’agricoltura nazionale sta rivelando un potenziale straordinario, per questo è decisamente rilevante la sua presenza in Expo Milano 2015. Il Paese, che ha un’età media davvero bassa. ha impostato da vari anni politiche di lotta alla povertà e di scolarizzazione molto significative. L’Italia coglie l’occasione per ribadire la disponibilità a lavorare insieme a un percorso comune per rafforzare il sistema agroalimentare”.
Tra i presenti anche Alfredo Zini, consigliere della Camera di commercio di Milano e Presidente nazionale dell'Ebnt (Ente Nazionale Bilaterale del Turismo).
Un Paese giovane, e per questo in crescita
“La presenza dell'Uganda a Expo 2015 – ha dichiarato il Ministro ugandese nel discorso ufficiale – è una grande opportunità per presentare il nostro Paese alla comunità internazionale, rinforzare legami già esistenti e creare nuove partnership. Per l’Uganda è l'occasione per presentare i propri prodotti, in gran parte biologici, come cacao, tè e caffè, di cui l’Uganda è il secondo produttore africano. Ma esportiamo anche pesce, pelle e artigianato. Abbiamo bisogno di aggiungere valore ad alcune produzioni, per questo è importante che gli investitori stranieri aumentino”. Il Paese, situato nel cuore dell'Africa equatoriale, sta vivendo un momento di crescita (la crescita media PIL è stata del 7.1% dal 2005 al 2014), grazie a un governo stabile, una popolazione giovane e alla capacità imprenditoriale della famiglie ugandesi.
Pomeriggio di danze e approfondimenti
Al termine della cerimonia ufficiale è tornata a esibirsi la Ndere Troupe, che ha poi accompagnato in parata le delegazioni ugandese e italiana al Padiglione ugandese, nel Cluster del Caffè, dove la successiva esibizione del gruppo folkloristico ha coinvolto i visitatori di Expo Milano 2015.
La giornata dedicata all'Uganda è proseguita nel pomeriggio con il business forum “Uganda, terra di opportunità: caffè, turismo e investimenti” incontro di presentazione delle opportunità di crescita e investimento in Uganda per gli investitori stranieri, soprattutto italiani, con testimonianze di imprenditori italiani in loco.
Le performance culturali di musica e ballo ugandesi si sono ripetute nel Cluster del Caffè dal 4 al 7 luglio.
Condividi L'Articolo
L'Autore