Il lato goloso del Premio Cinque stelle al giornalismo d'autore - InformaCibo

Il lato goloso del Premio Cinque stelle al giornalismo d’autore

Davide Cassani nuovo presidente dell' Azienda promozione turismo Emilia Romagna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 29/04/2018

Come da tanti anni, e siamo alla tredicesima edizione, anche in questo 25 aprile 2018 a Milano Marittima si è svolto uno degli appuntamenti più attesi in tutta la riviera romagnaola, grazie al suo mix di cultura, eleganza, attualità, glamour e buon cibo.

Al Palace Hotel, primo Cinque Stelle di Milano Marittima e tra gli hotel di punta del Gruppo Batani Select Hotels, è andata in scena il Premio “Cinque stelle al giornalismo“.

L’evento, nato da un’idea di Antonio Batani, fondatore e patron della Batani Select Hotels, ha visto protagonisti alcuni nomi e volti celebri del giornalismo nazionale ed internazionale. Nella serata, condotta da Massimo Giletti, con la partecipazione di Alessia Ventura, madrina una dirompente Valeria Marini, sono stati infatti assegnati i premi “Cinque stelle al giornalismo” 2018 a Francesco Carrassi (direttore de la Nazione e de il Telegrafo, quotidiani del gruppo Riffeser Monti, Quotidiano Nazionale, assieme a il Resto del Carlino e a il Giorno); Andrea Montanari (direttore del TG1, il primo telegiornale nazionale italiano per ascolti), Silvia Grilli ( direttrice del settimanale Grazia) e Paolo Liguori (direttore di TgCom24, il sistema all news e di breaking news di Mediaset). Per la stampa estera è stata scelta la giornalista Ute Müller, dell’agenzia di stampa DPA, Deutscher Press Agentur, che rifornisce media italiani e stranieri e collaboratrice del Finantial Times Germania.

Tutti i premiati della serata insieme a Paola Batani, titolare del gruppo Batani Select

Soddisfazione da parte della famiglia Batani, titolare del Gruppo Batani Select Hotels e del Premio, ma anche del Presidente della giuria, Ruben Razzante e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Nel corso della serata di gala il momento più toccante è stata l’attribuzione del Premio “Antonio Batani” assegnato a professor Dino Amadori, per l’immenso lavoro di ricerca e cura portato avanti negli anni, con la fondazione dell’Irst e dello Ior.

Il Gusto a 5 Stelle

La serata golosa del Palace Hotel, sotto la regia del direttore dell’hotel, Alessandro Orzes, è stata anche quella dei peccati di gola.

Gli ospiti, circa 400, sono arrivati già dalle ore 19 e si sono trovati davanti un trionfo di sfizionerie create dagli chef del Palace e firmate dai migliori prodotti del made in Italy: Parmigiano Reggiano, Orogel, Martini, Venturi, Monogram, Celli, Aceto Balsamico di Modena e tante altre delicatezze.

Poi è seguita la cena di gala, ideata e preparata dal bravissimo chef del Palace, Roberto Scarpelli, con un menu che univa il pescato alla tradizione emiliano-romagnola dove spiccava un maestoso antipasto con “la Caesar salad d’astice e scampi con misticanze primaverili e uova di quaglia” e un gustoso primo piatto con “le perle di passatelli con asparagi di stagione, vongolin e cappasanta marinata agli agrumi”.

Massimo Giletti mentre premia Edoardo Raspelli

Menzione speciale al critico gastronomico Edoardo Raspelli

Per l’edizione 2018 nell’anno del cibo italiano all’estero, è stata assegnata una menzione speciale al giornalista esperto di gastronomia e critico Edoardo Raspelli e l’altra a George Loomis, critico musicale collaboratore fra gli altri di Financial Times e del New York Times. La menzione è nata in collaborazione con Ravenna Festival.

Patrick Baldassari, Valeria Marini e Lucio Gilli

Davide Cassani sarà il nuovo presidente dell’ Apt dell’Emilia Romagna

Pubblico delle grandi occasioni in una serata dal sapore già estivo, tra i presenti, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l’ assessore regionale al turismo Andrea Corsini  e Bruno Piraccini, amministratore delegato di Orogel (questi ultimi due hanno premiato Edoardo Raspelli) .
Molti gli  amministratori pubblici, fra cui il sindaco di Cervia, Luca Coffari; quello di Ravenna, Michele de Pascal; di Rimini, Andrea Grassi e il presidente di Apt servizi, Liviana Zanetti.

Nel corso della serata è stato annunciato dal presidente Bonaccini il nuovo presidente di Apt Servizi, l’Azienda di promozione turismo dell’Emilia Romagna, Davide Cassani.

Davide Cassani, oggi commentatore televisivo, ex ciclista professionista e vincitore di due tappe al Giro d’Italia, verrà proposto dalla Regione all’Assemblea dei soci di Apt che si terrà il prossimo 8 maggio per il rinnovo degli organismi e delle cariche societarie.

Nato a Faenza nel 1961, Cassani ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport, fino alla nomina a Ct della nazionale da parte della Federazione ciclistica italiana.

L’abbinata, Parmigiano Reggiano e l’Aceto tradizionale di Modena Dop con il presidente Enrico Corsini

Condividi L'Articolo

L'Autore