Il Grande Viaggio Insieme Conad punta su Forlì
Nella città romagnola si festeggia il 60°di Cia Conad. La due giorni sarà l’occasione per discutere di filiere ortofrutticole, di produzione di valore e di buone pratiche
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 14/06/2019
Il viaggio di Conad approda oggi in terra romagnola, a Forlì.
Il 14 e il 15 giugno la città sarà la seconda tappa della quinta edizione del Grande Viaggio Insieme, il “giro d’Italia” che da quattro anni porta l’insegna in tanti territori italiani, a riscoprirne le bellezze, i sapori e i saperi, ad ascoltare le voci della comunità. Saranno due giorni dedicati all’incontro con le persone, alla pratica dello sport, alla degustazione del buon cibo e alla musica, con un’ospite d’eccezione, Fiorella Mannoia, in un concerto tributo a Lucio Dalla.
Ma quelle di Forlì saranno anche due giornate in cui si rifletterà sul valore delle filiere ortofrutticole produttive nel territorio e sulle eccellenze del Paese. La tappa forlivese del Grande Viaggio sarà anche l’occasione per presentare due iniziative di valore che la Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati ha voluto promuovere nell’anno del suo sessantesimo anniversario e dedicate alle proprie comunità di riferimento.
Il Grande Viaggio – che ha toccato finora 40 città – si arricchisce quest’anno di un nuovo elemento che vede protagoniste le filiere agroalimentari, con l’obiettivo di valorizzare i produttori locali e le eccellenze del Made in Italy, senza dimenticare di continuare a dare spazio all’ascolto delle comunità. Si parla d’integrità, di trasparenza, di crescita e valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale con la consapevolezza che ogni grande impresa cresce bene se sa creare sviluppo, lavoro e valore. Protagonista della tappa romagnola è la frutta.
Luca Panzavolta, Ad Cia Conad dichiara:
«Valorizzare le filiere agroalimentari e quella della Frutta in particolare è un impegno che ci siamo assunti ancor prima che i clienti ne facessero un elemento di scelta nel fare la spesa, ponendo attenzione alla qualità di ciò che viene portato in tavola e al rispetto di tutta quanta la filiera», annota l’amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati Conad Panzavolta (nella foto di copertina, oggi durante la presentazione alla stampa). «È un equilibrio che Conad sostiene da sempre con professionalità, competenza e con un valido modello imprenditoriale. Un modello che pone la persona e il territorio al centro e ha una solida base di valori condivisi e applicati nel quotidiano da Conad e dai suoi soci. Punto di partenza del nuovo tour è la crescita e come poter crescere bene insieme; in quest’ottica si parlerà di produzione di valore, sostenibilità in termini economici, sociali e ambientali». «Come nelle precedenti edizioni del Grande Viaggio, anche a Forlì continueremo ad incontrare le persone, a stringere loro la mano, ad ascoltare storie e scambiare idee, a costruire valore, a divertirci insieme, ancor più in quest’anno che ci vede impegnati nelle celebrazioni del sessantesimo compleanno della nostra Cooperativa».
«Ospitiamo con piacere il Grande Viaggio Insieme di Conad. Forlì, città dell’accoglienza e della solidarietà, del buon vivere e della grande tradizione enogastronomica, –afferma Gian Luca Zattini neo sindaco di Forlì– è il luogo ideale per un evento che – siamo certi – coinvolgerà la comunità tutta. Giovani, anziani e famiglie della nostra città parteciperanno con entusiasmo
alle tante attività in programma in questa due giorni all’insegna della musica, dello sport, del gusto e della valorizzazione delle tipicità del territorio».
Il programma completo del Grande Viaggio Insieme Conad 2019 a Forlì
Il pomeriggio di venerdì 14 giugno sarà interamente dedicato all’approfondimento dell’indagine socio economica commissionata da Conad ad Aaster e dedicata alla filiera della frutta. Protagonisti saranno gli attori stessi della filiera e si parlerà dell’evoluzione del distretto, delle sfide della grande piattaforma fruttifera, di esperienze, di storie di successo e percorsi d’innovazione sociale legati all’agricoltura, e si affronteranno le questioni che attengono ai modelli di sviluppo, alle forme della rappresentanza e all’evoluzione della filiera.
L’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” (qui su Informacibo) si aprirà alle 17 alla Fiera di Forlì, dove si partirà con il racconto delle evidenze emerse dall’indagine Aaster. Dopo i saluti di apertura del rappresentante del comune di Forlì, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, si confronteranno sul palco l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, Francesco Avanzini, presidente Cpr, Mirco Zanelli, direttore commerciale Apofruit, Simona Caselli, assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, vice segretario generale CGIL, Lauro Guidi, presidente Consorzio Agribologna, Roberto Guidi, direzione commerciale Società Agricola Guidi di Roncofreddo. All’evento parteciperanno anche gli studenti del Liceo Classico “G.B Morgagni.
Musica e sport saranno invece i protagonisti di sabato 15 giugno. Mentre il maestro Beppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico suoneranno alla casa di riposo Orsi Mangelli (Via Castel Latino 1 – Vecchiazzano, Forlì) per offrire agli anziani un momento di gioiosa convivialità e tanti sorrisi, sin dal mattino e per tutto il pomeriggio la città sarà animata da diverse attività coordinate dal comitato Uisp Forlì-Cesena, che si svolgeranno sulla pavimentazione realizzata grazie ad Ecopneus e al riciclo di PFU pneumatici fuori uso.
Dalle 10.30, “3,2,1 Sport!, un ricco programma con spettacoli di danza, esibizioni di yoga, acroyoga, capoeira, kendo, attività di animazione e sport libero per bambini e ragazzi ravviverà Piazza Saffi.
Alle 18, in piazza Saffi, in occasione della celebrazione del 60° Cia Conad, un talk show, moderato da Piero Chiambretti, vedrà confrontarsi Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, Luca Panzavolta, amministratore delegato Cia Conad e l’economista Irene Tinagli.
Degustazione di prodotti Sapori&Dintorni a cura della Compagnia degli chef
Al termine, presso la Conad Lounge, aperitivo con degustazione di prodotti Sapori&Dintorni e alle 21.00 “Caro amico ti scrivo”, concerto tributo a Lucio Dalla diretto dal maestro Beppe Vessicchio.
Ospite d’eccezione di questa serata dedicata alla città di Forlì sarà Fiorella Mannoia, che insieme ad altri prestigiosi ospiti, reinterpreterà le più note e famose canzoni del cantautore bolognese Lucio Dalla.
Nell’anno del suo 60° anniversario, Cia Conad ha voluto promuovere due iniziative di valore e destinate alle proprie comunità di riferimento, nell’ambito del più ampio programma di celebrazioni in calendario fino al prossimo dicembre. La prima è “Chi fa sport ci sta a cuore”, realizzata in collaborazione con Uisp. Si tratta di un progetto grazie al quale 60 società sportive del territorio Cia Conad, da Trieste ad Ancona, saranno dotate di defibrillatori, a maggiore tutela di quanti praticano a livello amatoriale attività sportive. L’iniziativa va ad aggiungersi a “Il cliente ci sta a cuore”, con la quale 140 defibrillatori saranno installati a partire dai prossimi mesi in altrettanti negozi Conad sullo stesso territorio. L’impegno economico complessivo, tra Cooperativa e soci dettaglianti, si aggira attorno ai 200.000 euro.
La seconda iniziativa a sostegno del territorio è “La biblioteca degli alberi”,che vede impegnate le cooperative sociali Formula Solidale e Tragitti. Queste due realtà, grazie al coinvolgimento diretto di soggetti deboli (malati psichiatrici e lavoratori svantaggiati), trasformeranno l’ellisse di Piazza Saffi, per tutta la giornata di sabato 15 giugno, in un giardino didattico, con laboratori didattici e un percorso guidato tra piante officinali e frutti dimenticati e con un’attività di lavaggio e ripulitura della statua di Aurelio Saffi e delle panchine della piazza.
«L’attenzione della nostra Cooperativa, ma in generale di Conad, verso i bisogni delle comunità in cui i nostri soci vivono e lavorano fa parte da sempre del carattere distintivo della nostra cultura e del nostro dna di cooperatori», commenta Maurizio Pelliconi, Presidente Cia Conad. «In una comunità forte, coesa e solidale anche il fare impresa genera più soddisfazione. Leggere e partecipare alle esigenze dei territori, prestando attenzione in primo luogo alle persone, è un modo di essere che i nostri soci hanno consolidato in questi 60 anni e al quale non rinunceremo anche per il futuro che ci aspetta».
«Cia Conad sceglie di festeggiare 60 anni di attività riservando grande attenzione allo sport e alla sicurezza delle comunità in cui opera», sottolinea Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. «Con questo intervento concreto dimostra di avere chiaro il ruolo delle società sportive del territorio che rappresentano l’arcipelago del movimento e quindi del benessere dei cittadini».
Condividi L'Articolo
L'Autore