Il Grande Viaggio Insieme Conad arriva a Fano
La tre giorni di appuntamenti inizia da giovedì 19 aprile
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/04/2018
La quarta edizione del Grande Viaggio Insieme Conad fa tappa a Fano: dal 19 al 21 aprile sarà la città della Fortuna ad ospitare il tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di condivisione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.
Siamo a Fano, cuore delle Marche, terra di aziende manifatturiere, commercio e turismo, che l’insegna della margherita ha scelto di incontrare per ascoltare una testimonianza dell’Italia che riparte dalla crisi.
Questa terza tappa parte dai giovani.
La tre giorni di appuntamenti si apre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Polo 3: Conad, con l’aiuto del sociologo Aldo Bonomi (istituto di ricerca Aaster) incontrerà una classe di studenti per un focus group sulla città. Su Fano Aaster ha infatti condotto un’indagine sociologica incrociando dati statistici e interviste a diversi rappresentanti del territorio, che restituisce l’immagine del territorio e la sua evoluzione in seguito alla lunga crisi economica partita nel 2008. La fotografia di Aaster sarà il punto di partenza di un dibattito con gli studenti, che racconteranno punti di vista e vissuti personali. Un’esperienza che racchiude in sé il senso del Grande Viaggio, concepito per osservare da vicino, conoscere e comprendere i fenomeni e gli umori che attraversano la società italiana.
“Per noi il Grande Viaggio Insieme è un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità”, spiega Maurizio Pelliconi, presidente di Commercianti Indipendenti Associati, cooperativa del Consorzio Conad che opera sul territorio. “Attraverso un calendario ricco di eventi abbiamo la possibilità di incontrare i cittadini, coltivare con loro le relazioni che sono la base del nostro lavoro e di una società sana”.
Di Fano e dei suoi abitanti si parlerà anche venerdì pomeriggio al Teatro della Fortuna, in un incontro aperto al pubblico, durante il quale sarà presentata la ricerca alla presenza del sindaco del comune machigiano, di Aldo Bonomi e dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese. Tra il pubblico anche gli studenti dell’Istituto Superiore Polo 3, che diranno la loro.
Il 21 aprile Conad incontra gli anziani del Centro Anziani Cooperativa Tre Ponti con l’iniziativa Con Conad c’è Musica in città! per un concerto dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio.
Anche il buon cibo e lo sport riempiranno il calendario di questo appuntamento. Le eccellenze del territorio saranno protagoniste giovedì 19 e venerdì 20 aprile (al mattino e al pomeriggio) in una serie di cooking show e degustazioni nei punti vendita Conad del territorio dove i cuochi della Compagnia degli Chef terranno davanti ai clienti sveleranno i loro “segreti” preparando ricette a base dei prodotti della linea Sapori&Dintorni e Verso Natura.
Sabato 21 aprile il grande viaggio insieme Conad a Fano all’insegna dello sport
Ecopneus è partner di Conad e Uisp anche per questa edizione, donando agli sportivi del Grande Viaggio Insieme complessivamente sette pavimentazioni sportive antitrauma realizzate con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.
Anche lo sport sarà infatti protagonista del Grande Viaggio Insieme: il pomeriggio di sabato 21 aprile a Fano, lo Sport Park – via D.Alighieri 151 (Lungomare Sassonia), ospiterà le attività e esibizioni sportive a cura dell’Uisp Pesaro Urbino.
“Vorrei ringraziare pubblicamente Conad ed Ecopneus per l’attenzione che dimostrano nella promozione dello sport di base – dice Simone Ricciatti, presidente Uisp Pesaro Urbino – consentendoci di valorizzare, attraverso le Asd affiliate, la pratica e i valori dello sport come patrimonio sociale per l’intera comunità”.
Si partirà alle 16 con il saluto delle autorità, e poi Bowling per disabili, arti marziali, pattinaggio, zumba, danze tradizionali e spade laser.
Le società sportive coinvolte sono: Asd Musica dell’Anima, Asd Star Roller Fano, Asd Saber Academy, Asd Taekwondo Fano, Asd Center Stage, Coop Sociale Jolly Roger.
Il sindaco Massimo Seri: “La nostra città ha un rapporto storico con Conad”
Tutto il programma qui
La dichiarazione di Francesco Pugliese, ceo Conad
“Desideriamo parlare con la gente, vivere la comunità dal suo interno, prima come cittadini che come imprenditori, confrontarci con loro sapendo tendere l’orecchio alle richieste della società ed elaborando le necessarie risposte. E’ questa la ragione che ci spinge da quattro anni a metterci in moto e andare a scoprire cosa succede nella provincia italiana – dichiara Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad – I dati macroeconomici ci dicono che l’Italia è in ripresa; si tratta però di una ripresa parziale, che lascia indietro molte regioni del Sud e chi è stato messo in ginocchio dalla crisi. In un momento storico in cui l’assenza dei punti di riferimento politici si fa sentire pesantemente, le imprese sono chiamate a dare il proprio contributo, lavorando alla costruzione di un modello socioeconomico più inclusivo, più equo, più partecipativo. Conad vuole essere in prima fila, consapevole che, se il valore economico è generato dal “saper fare”, la vera ricchezza di un’impresa deriva dal benessere di tutto il contesto in cui opera“.
Le quattordici tappe del 2018
Dopo le prime tappe svoltesi a Porto San Giorgio e Brescia, e da giovedì Fano, le protagoniste dell’edizione 2018 sono poi Cesena, Spoleto, Modica, Cagliari, Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella, San Benedetto del Tronto.
Condividi L'Articolo
L'Autore