Il Giro d’Italia del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Spoleto
Venerdì 11 maggio dalle 17 al Teatro Caio Melisso l'’incontro “Persone, Comunità e Valori”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/05/2018
Mentre il Giro d’Italia della bicicletta attraversa la Sicilia (il racconto goloso su InformaGiro) un’altro Giro d’Italia, “il Grande Viaggio Insieme”, sempre più alla ricerca di uno scambio diretto con i protagonisti della società, approda in questo fine settimana dal 10 al 12 maggio a Spoleto.
Sarà infatti la cittadina umbra a vivere la quinta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.
Conad si è rimessa in moto in questo 2018 il 5 aprile da Porto San Giorgio con un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.
Giovedì 10 maggio incontro con gli studenti dell’istituto superiore Sansi-Leonardi-Volta, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster propone un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.
Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche.
Incontro “Persone, Comunità e Valori” al Teatro Caio Melisso
I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì 11 maggio a partire dalle 17 al Teatro Caio Melisso.
Alla tavola rotonda, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, parteciperanno l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, il vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco e rappresentanti della società civile che porteranno la loro testimonianza. Tra loro, Antonio Baldaccini, amministratore delegato Umbra Group, Maria Carmela Colaiacovo, presidente Confindustria Federturismo, Marco Caprai, Arnaldo Caprai Azienda Agricola, Mario Filippi, co-fondatore Fabiana Filippi, Zefferino Monini, presidente e amministratore delegato Monini.
A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.
Con Conad c’è Musica in città! Sabato dalle ore 11
L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al centro sociale per anziani Passo Parenzi.
Anche lo sport protagonista Spoleto con l’Uisp
A Spoleto sabato 12 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 sono in programa tante attività per una grande festa di sport e di amicizia.
Ci saranno la pallavolo (Asd B.V.C. Spleto), la pallacanestro (Asd Blubasket Spoleto), il calcetto giovanile (U.S.D. Superga 48 Spoleto), la pesistica (Asd Pesistica Spoleto), una dimostraione di cinofilia (Asd Happy Dog Village), il pattinaggio (Los Angel’s Skating Club), il lancio del vortex (Asd “S Spoleto), la ginnastica ritmica (Pol. Dil. Spoleto “Ginnastica Ritmica”) e il lancio della pallina (Asd “S Spoleto).
La cucina dei maestri della Compagnia degli chef
Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni umbra, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef.
Tutto sulla tappa di Spoleto (10-12 maggio)
“Ospitare a Spoleto l’evento itinerante di Conad il Grande Viaggio Insieme è sicuramente un’occasione di promozione importante per la nostra città – dichiara il vicesindaco Maria Elena Bececco – Sarà una tre giorni caratterizzata da incontri ed appuntamenti dedicati al dialogo, alla musica, allo sport e alla conoscenza delle peculiarità enogastronomiche del nostro territorio. Ringraziamo Conad per aver scelto Spoleto, inserendola tra le quattordici tappe programmate a livello nazionale”.
«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Spoleto e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di PAC2000A. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Spoleto; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».
Le 14 tappe del tour Conad 2018:
Le prime 4 sono state: Porto San Giorgio (5-7 aprile), Brescia (12-14 aprile) e Fano (19-21 aprile). Cesena il 3, 4, 5 maggio e poi le successive sono: Spoleto (10-12 maggio), Modica (24-26 maggio) e Cagliari (7-9 giugno). Poi, è prevista una pausa estiva. Il tour riprende a settembre con Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella e San Benedetto del Tronto.
Condividi L'Articolo
L'Autore