Il gelato? Per la Biennale arriva a Tavola firmato dai "Gelati in piazza" - InformaCibo

Il gelato? Per la Biennale arriva a Tavola firmato dai “Gelati in piazza”

di Informacibo

Ultima Modifica: 06/11/2012

Gelato al Melograno, ai funghi porcini, alla mela d’oriente e al cardamono oppure tartine con gelato di fico e salame di cinta senese, tagliata di manzo e gelato al pesto e gelato di olio d’olive taggiasche e cruditè di verdure fresche. Ecco solo alcune delle proposte che i “GELATAI IN PIAZZA”, -l’associazione dei gelatieri artigiani fiorentini che promuove il gelato a km 0 – presenta alla edizione 2012 della biennale enogastronomica fiorentina.

Il 3 novembre si parte dal Mercatale con l’assaggio del “fior di castagna” il gusto pensato e realizzato appositamente per la Biennale Enogastronomica Fiorentina 2012, prodotto con un ingrediente tipico del periodo, che potrà essere gustato nelle gelaterie dell’associazione “GELATAI IN PIAZZA “1per tutta la durata della rassegna e in tutte le iniziative che vedranno la loro presenza.

Il gusto scelto per la Biennale dai maestri gelatieri dell’associazione nasce per ribadire il loro impegno nel proporre gusti riconducibili a Km zero e alle diverse stagioni dell’anno. Per la realizzazione di questo gelato per esempio , gli aderenti all’associazione, utilizzano latte fresco intero alta qualità Mukki Selezione Mugello e castagne del Mugello, facendo della qualità e della garanzia certificata dei prodotti un impegno primario.

In assaggio al Mercatale anche i gusti: Castagnaccio, Mela d’Oriente, Fior di Mukki.

Si svolgerà invece all’ex Tribunale di Firenze il 7 novembre la cena speciale realizzata in collaborazione conLuca Cai, patron della Osteria Il Magazzino.

“UTOPIA DI UN’IDEA: IL GELATO A CENA” avrà come protagonista assoluto il gelato nelle sue versioni dolce e salata in abbinamento ai piatti di portata. L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il gelato in una veste nuova, capace di incuriosire e divertire. Qualità e sperimentazione trovano piena espressione nelle creative proposte dello chef Luca Cai in un menù originale ma attento a soddisfare il palato dei più esigenti. 

Accanto a gelati a Km0 realizzati dalle gelaterie dell’Associazione, ecco alcuni dei piatti che saranno in degustazione alla cena: Tartine con gelato di arachidi salate, Crostini con gelato di pomodori e basilico, Crostini con gelato di stracchino e rucola, Gelato di melone e prosciutto toscano, Gelato di ginger fresco e gamberetti cotti al vapore, Lampredotto e gelato alla salsa verde, Bon bon con gelato di passion fruit ricoperti di cioccolato……

La serata a ingresso gratuito prevede la prenotazione obbligatoria:[email protected] 

La collaborazione con lo chef fiorentino prosegue durante tutti i giorni della biennale: dal 3 al 18 novembre l’ Osteria il Magazzino, aderendo all’iniziativa della Biennale Un Piatto Tipico Al Ristorante, propone i piatti della tradizione gastronomica fiorentina in abbinamento agli sfiziosi e inusuali gusti dei “GELATAI IN PIAZZA”.

Ecco le proposte in assaggio: Braciole di maiale con cavolo nero e gelato ai porcini, Fegatino toscano con gelato al melograno, Torta di riso con gelato alle castagne.

Per info: Osteria Il Magazzino – 055.215969. 

Le collaborazioni di eccellenza non finiscono qui : dall’11 al 17 novembre la stella Michelin Marco Stabile nel suo ristorante l’Ora d’Aria servirà durante l’ora del pranzo, in abbinamento alle sue Tapas, alcuni gusti dei GELATAI IN PIAZZA, come il gelato alle tamerici, al cardamono o lo stecco di castagnaccio.

Una occasione preziosa per sperimentare nuove forme del gusto e anche per conoscere meglio un prodotto come il gelato che entra nelle case di tutti noi. Un’opportunità per scoprire il “dietro le quinte” di alcune delle più storiche gelaterie fiorentini, per apprezzare la grande attenzione e dedizione che i gelatieri artigiani mettono in queste preparazioni, a partire dai gusti più semplici fino alle espressioni più creative.

Per maggiori informazioni: www.gelatainpiazza.it

Utopia di un’idea il gelato a cena 7 novembre ore 20 ex Tribunale, Piazza San Firenze, prenotazione obbligatoria a [email protected]: indicando nome e recapito telefonico

– Le 25 migliori gelaterie d’Italia (da Dissapore)

 – Il Gelato nel Piatto Edizione 2012

– Il Gelato nel Piatto Rassegna stampa 2012

– Il Gelato nel Piatto 2011 La kermesse internazionale ideata da INformaCIBO

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore