Il gelato arriva sullo smartphone: Carpigiani realizza “MyGelato” e “MyGelato shop”
di Informacibo
Ultima Modifica: 19/01/2014
MyGelato App è un’applicazione innovativa al servizio di tutti i gelato lovers, MyGelato Shop è una piattaforma digitale che permette ai Gelatieri di aumentare il traffico nella propria gelateria, parlando direttamente con attuali e potenziali clienti.
Aderire al network preferenziale di MyGelato App consente ai Gelatieri di essere visibili sulle mappe con un’icona differenziata (in grandezza e colorazione) rispetto a quella delle gelaterie non aderenti, così da essere facilmente identificati dai possessori di MyGelato App.
“MyGelato -ha affermato Dario Melpignano- è un’app che dà vita a un nuovo modello di business per il gelatiere, permettendo di trarre vantaggio dalla straordinaria diffusione di smartphone e tablet presso il grande pubblico. Un’app che crea nuove opportunità di business per le gelaterie, incrementando la frequenza dei clienti attuali, facendo loro acquisire nuovi clienti e fidelizzandoli.
Un’app che porta il commercio elettronico in gelateria, non in alternativa all’esperienza fisica del luogo ma a suo completamento ed estensione al mondo dei dispositivi digitali personali e ai suoi 2,5 miliardi di utilizzatori”.
Creata la App del proprio negozio sulla piattaforma di MyGelato Shop, il Gelatiere potrà inviare news ed inviti direttamente a tutto il database di MyGelato App (clienti attuali e potenziali) e di Facebook. Collegandosi a uno dei due, il pubblico selezionato troverà un messaggio privato sul proprio smartphone o tablet.
GELATO WORLD TOUR, GIRO DI BOA!
Oltre 340.000 persone hanno partecipato alle prime tre tappe del campionato più “cool” del mondo, e la prossima fermata a Dubai (13-15 aprile) si prepara a stupire!
Grandissima partecipazione anche alla conferenza stampa del Gelato World Tour, questa mattina al Sigep. E’ al giro di boa la competizione internazionale di gelateria artigianale che sta conquistando il mondo, organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Rimini Fiera (main sponsor IFI e MEC3). Nella sua prima edizione (2013-14) il Gelato World Tour sta trasformando in capitali del gelato otto città nei cinque continenti. Grande successo per le prime tre tappe (Roma, Valencia e Melbourne) che hanno già conquistato 340.000 persone. 17.700 i Kg di gelato prodotti finora, per cui sono stati utilizzati 11.400 litri di latte, 2.220 Kg di zucchero e altri 4.200 Kg di ingredienti MEC3. Il gelato è stato esposto in 10 vetrine IFI e servito in 245.00 coppette e 160.000 mini-coni.
Ad oggi, il comitato del Gelato World Tour ha donato in beneficienza 13.700 € e ha ottenuto una copertura mediatica di 857 tra articoli e reportage, realizzati dai più importanti media di ogni paese.
Grande attesa per la prossima tappa, che si terrà dal 13 al 15 febbraio a Dubai, all’ombra del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. I visitatori potranno seguire golosi workshop che insegneranno l’arte del fare gelato, esplorare l’antica storia di questo alimento sano le cui origini risalgono a ben 14.000 anni fa, e scegliere tra una grande varietà di gusti prodotti proprio davanti ai loro occhi. L’ingresso è libero: questo evento-capolavoro metterà in campo 16 rinomati gelatieri del Medio Oriente, che si sfideranno nella creazione del miglior gusto. Sarà la gara più “cool” di sempre!
Questa tappa vanterà co-organizzatori d’eccezione: EMAAR, società dedita allo sviluppo immobiliare internazionale e specializzata in stili di vita premier, Desita, società di consulenza per Italian foodservice e franchising, e Franchise Middle East, società di consulenza per il franchising. Media Partner esclusivo, Sahara Communication. ICCA (The International Centre of Culinary Art of Dubai), collabora
Il gelato ha una lunga tradizione nel nostro “Bel Paese”, che vanta ben 37.000 gelaterie e il primo Gelato Museum. Ma le origini di questo dolce-freddo sono da ricercare in Medio Oriente. Infatti lo Shrb, sciroppo di zucchero, è stato inventato proprio qui nel Medioevo, ed è considerato il progenitore del sorbetto (gelato di frutta, a base acqua).
Sebbene la “casa” del gelato sia indubbiamente l’Italia, questo dessert conta più di 100.000 gelaterie nel mondo, che servono milioni di coppette ogni giorno. Il Gelato World Tour rappresenta una grande opportunità per gli uomini d’affari e gli imprenditori del Medio Orienteche desiderano entrare rapidamente a far parte del mercato mondiale del gelato, il cui valore ammonta a varie decine di milioni di euro.
Mana Al Suwaidi, Presidente e CEO di Franchise Middle East, afferma: “Siamo onorati di ospitare il Gelato World Tour a Dubai e non vediamo l’ora di presentare agli abitanti degli Emirati Arabi questa deliziosa e salutare prelibatezza. Siamo certi che il settore del gelato offra ottime opportunità di franchising e contiamo che molte attività imprenditoriali ad esso collegate prendano il via nel breve termine”.
Achille Sassoli, Event Manager di Carpigiani e del Gelato World Tour, sottolinea: “Il gelato è più di un classico dessert. Malgrado la sua ricca cremosità possa intuitivamente suggerire il contrario, contiene meno calorie e zuccheri rispetto ad altri ice cream. Il gelato contiene molte proteine, calcio e vitamina B2, ma anche la metà dei grassi di un tipico prodotto industriale – ed è spesso accompagnato da frutta fresca. Siamo felici di portare alcuni tra i migliori gelatieri del Medio Oriente a Dubai e vi invitiamo ad unirvi a noi nella ricerca del miglior gelato del mondo”.
Dopo Dubai sarà la volta di Austin (11-13 aprile 2014, a Republic Square), Shanghai/Singapore (27-29 giugno 2014) e Berlino (22-24 agosto 2014, ad Alexanderplatz)… fino al Gran Finale di Rimini, il 5-7 settembre 2014.
E’ possible seguire le tappe del Gelato World Tour sul NUOVO SITO www.gelatoworldtour.com e sulle pagine social: Facebook – Gelato World Tour; Twitter – Gelato World Tour; Flick – Gelato World Tour; Instagram – Gwt_2013; Hashtag: #gelatoworldtour.
Il premio “Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero… a prova di scatto” continua! Visita www.fondazionecarpigiani.it per scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!
Condividi L'Articolo
L'Autore