Il futuro del settore alimentare a Netcomm Focus Food
Al centro dell’edizione di quest’anno: i temi del nuovo food journey, i nuovi modelli distributivi e il food digital export
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/10/2019
Mancano pochi giorni, 5 novembre 2019, alla 3ª edizione del Netcomm Focus Food, l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione digitale per il settore del Food&Grocery.
L’evento, che nasce dalla collaborazione tra Fiera Milano/TUTTOFOOD e Netcomm, con l’obiettivo di fornire know-how e avvicinare le pmi e le startup agroalimentari alla digital economy, sarà un’occasione di confronto su un settore centrale per l’ecosistema italiano, che nell’innovazione digitale può trovare opportunità di crescita e sviluppo. Dati di scenario, case history e momenti di confronto con i principali stakeholder animeranno una giornata di approfondimento e networking professionale.
Il Focus Food rappresenta inoltre una delle importanti tappe di avvicinamento alla prossima edizione di TUTTOFOOD, in programma il prossimo anno, dal 17 al 20 maggio 2021.
A caratterizzare l’edizione di quest’anno del Netcomm Focus Food, saranno i temi del nuovo food journey, i nuovi modelli distributivi e il food digital export, di cui si discuterà insieme a rappresentanti di aziende del calibro di Barilla, Danone Italia e Just Eat Italia, per citarne alcune. Per l’occasione sarà presentato il panorama internazionale nell’ambito del digital food, insieme alla ricerca netRetail, di Netcomm in collaborazione con Kantar.
“Lo scenario del food sta cambiando profondamente grazie al commercio digitale e alle nuove frontiere tecnologiche che permettono di sperimentare nuovi modelli di business. L’evoluzione è appena iniziata, e i dati fanno immaginare nei prossimi anni una forte accelerazione di questo settore. Il settore del Food&Grocery registra una delle maggiori frequenze di acquisto, soprattutto grazie alla diffusione del food delivery: nell’ultimo anno il 30% degli eShopper italiani ha comprato online beni alimentari e bevande.” Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “L’edizione 2019 di Netcomm Focus Food consentirà a tutti i player di questa industry di conoscere dati, trend e storie di successo che caratterizzano l’evoluzione digitale del settore alimentare. Solo le imprese in grado di coniugare le nuove esigenze dei consumatori con le nuove tecnologie, creando modelli di business adattivi e innovativi, infatti, potranno essere vincenti”.
Di seguito, l’agenda della giornata
- 09:00 – 09:05
Saluto di benvenuto a cura di Nercomm e TuttoFood - 09:10 – 09:25 KEYNOTE
LE SFIDE DEL DIGITAL FOOD & GROCERY
Roberto Liscia Presidente Netcomm e Executive Board Member Ecommerce Europe, Netcomm - 09:30 – 09:40 KEYNOTE
FOOD ONLINE: Mercato, attori e modelli di vendita
Valentina Pontiggia Direttore Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano - 09:45 – 10:00 KEYNOTE
ECOMMERCE & GROCERY – Gli snodi per la crescita
Walter Caccia Head of Innovation & Commerce, Kantar Insights Division
Elena Capelli Junior Client Executive – Innovation & Commerce, Kantar Insights Division - 10:05 – 10:15 KEYNOTE
Intevento a cura di GOOGLE - 10:20 – 10:30
Intevento a cura di JUST EAT
Daniele Contini Country Manager, Just Eat Italia - 10:50 – 11:40 TAVOLA ROTONDA
FOOD BRAND: contenuti, digital engagement e nuovi modelli di relazione
Moderatore: Mario Bagliani Senior Partner, Netcomm Services
Elisabetta Corazza Head of Digital Marketing, Danone Italia
Massimo Fubini CEO & Founder, Contactlab
Francesco Gabrielli Digital Marketing & Ecommerce Manager, Barilla
Andrea Santagata Chief Innovation Officer, Gruppo Mondadori - 12:00 – 12:50 TAVOLA ROTONDA
Dalla lista della spesa allo store checkout: tecnologie e innovazione
Moderatore: Armando Garosci Giornalista, Editoriale Largo Consumo
Andrea Calarota Responsabile servizi digitali, EcorNaturaSi
Daniela Jurado Italy Country Manager, VTEX
Enrico Pandian CEO, CheckOut Technologies
Paola Trecarichi Senior Head, HiPay Italia Wenda
- 15:40 – 16:25 TAVOLA ROTONDA
Food digital export e platform economy
Moderatore: Giulio Finzi Senior Partner, Netcomm Services
Fabio Di Gioia Fondatore & AD, Foodscovery
Stefano Intiglietta Vicepresidente, Artimondo
Fabio Maglioni Country Manager Italy, Splio
Alberto Volpe Direttore Generale e Managing Director, Consorzio Italia del Gusto e Ciao Gusto Ltd.
Condividi L'Articolo
L'Autore