Il Consorzio del Parmigiano Reggiano grande protagonista al Cheese di Bra
di Informacibo
Ultima Modifica: 19/09/2013
Reggio Emilia, 19 settembre 2013 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2013 del Cheese di Bra (Cuneo), la manifestazione che Slow Food dedica alle eccellenze del mondo dei prodotti lattiero caseari.
Nell’ambito della manifestazione (in programma dal 20 al 23 settembre), l’ente di tutela sarà uno dei grandi testimoni in un convegno su contraffazioni e imitazioni, mentre la sua attività istituzionale sarà poi incentrata sulla informazione e l’educazione del consumatore per il miglior approccio al consumo e alla degustazione del Parmigiano Reggiano, così da valorizzarne al meglio l’unicità e tutte quelle diverse caratteristiche che si legano ad una produzione del tutto naturale e, soprattutto, ad una stagionatura che per durata non ha uguali.
“Il Cheese 2013 è un’altra occasione – sostiene Giuseppe Alai, presidente del Consorzio – per lavorare su un’informazione fondamentale per il consumatore, ribadendo anche una tesi in apparenza paradossale: il Parmigiano-Reggiano è unico perché è vario, ed è vario perché è espressione autentica di un territorio e di una grande tradizione. Essendo prodotto senza additivi e conservanti, in un territorio che va dalla riviera del Po alle cime dell’Appennino, il Parmigiano-Reggiano si presenta in una varietà che rispecchia sia i diversi ambiti territoriali sia il carattere artigianale proprio dei caseifici lo producono, sia, infine, la durata della stagionatura”.
Un trionfo di degustazioni, dunque, segna la presenza del Consorzio al Cheese di Bra, con una trentina di appuntamenti (e tra questi, alcuni riservati al prodotto di montagna e altri in abbinamento con altri prodotti, tra i quali lo Champagne, la birra, il Marsala) proposti ai visitatori della grande kermesse cuneese. Alle degustazioni si associa poi la presentazione, vedere in fondo pagina, del secondo livello della Parmigiano Reggiano Academy, il primo corso di formazione sensoriale sul web, unitamente a ripetuti eventi sotto il nome di “Caseifici in Tour @ Bra”, con i caseifici presenti a Cheese che avranno la possibilità di raccontarsi e presentare ai consumatori il proprio Parmigiano Reggiano con l’apertura e la degustazione di una forma.
PARMIGIANO REGGIANO ACADEMY IL GUSTO DI CONOSCERE AL VIA IL SECONDO LIVELLO
Dopo le ultime iniziative di comunicazione web, il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia il secondo livello della “Parmigiano Reggiano Academy”, il primo corso di formazione sensoriale online che guida gli utenti all’apprendimento della corretta metodologia di degustazione del Parmigiano Reggiano.
Per presentare il secondo livello dell’iniziativa e la strategia di comunicazione web del Consorzio, è convocato un
INCONTRO
Venerdì 20 settembre 2013, alle ore 14.30
presso lo stand del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano
in Piazza XX settembre (Area Main Sponsor) a Bra (CN)
Interverranno:
– Riccardo Deserti direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano;
– Francesco Gemelli Tribe Communication.
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