Il commissario Ue alla Salute: La sicurezza alimentare al primo posto
Vytenis Andriukaitis al Festival del Giornalismo Alimentare intervistato da Anna Scafuri capo servizio del Tg1
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/02/2019
“La sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana delle persone e per questo la sfida del futuro sarà proprio la sicurezza alimentare a livello mondiale”.
Lo ha affermato il Commissario europeo alla salute e alla sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, intervistato da Anna Scafuri capo servizio del Tg1 durante un panel del Festival del Giornalismo Alimentare, che si conclude a Torino Incontra sabato 23 febbraio 2019.
“In Europa – ha proseguito Andriukaitis– abbiamo molti strumenti per migliorare questo aspetto dell’alimentazione. Stiamo infatti prendendo accordi con vari paesi per stabilire nuovi standard alimentari, riducendo al minimo il livello di pesticidi nel cibo (in Italia manca ancora una legge apposita sui “pesticidi nel piatto” ndr) e monitorando il livello della salute alimentare. Vogliamo introdurre il divieto di importazione di cibi coltivati con pesticidi banditi”.
Un altro tema fondamentale per il futuro è quello degli sprechi
“Solo in Europa – ha detto Andriukaitis – sprechiamo 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno. Ed è compito dei giornalisti diffondere correttamente questo tipo di notizie in modo da poter aprire gli occhi ai cittadini”.
Altro argomento affrontato dal Commissario europeo è quello dell’obesità. “Dobbiamo fermare questa epidemia – ha detto Andriukaitis – e proteggere i nostri bambini dal marketing dei fastfood. Personalmente sono orgoglioso delle iniziative di Slow Fodd. La dieta mediterranea è fondamentale per combattere l’obesità”.
“Nell’era della disinformazione e delle notizie false è essenziale disporre di un giornalismo di elevata qualità che garantisca che le informazioni trasmesse al pubblico siano sempre veritiere e accurate. Sarò lieto di incontrare e premiare i vincitori del concorso giornalistico dedicato alla sicurezza alimentare e alle informazioni ai consumatori”.
Tutti i premiati a Torino Incontra
Ecco i nomi dei premiati da parte del consigliere regionale Elvio Rostagno e il commissario europeo Vytenis Andriukaitis.
Per la categoria salute, sicurezza alimentare e rapporto con i consumatori: Anna Scafuri caposervizio del Tg1, Franca Braga di Altroconsumo e Gabriele Beccaria di TuttoScienze.
Per la categoria Piemonte del cibo e del vino hanno ottenuto il riconoscimento Marco Trabucco de la Repubblica, Sandro Capitani di “Coltivando il futuro” Radio1 Rai e Tarcisio Mazzeo caporedattore del Tgr Piemonte
Aperto a Torino il Festival del Giornalismo Alimentare
La sindaca di Torino Chiara Appendino
La sindaca Chiara Appendino: Torino sempre più la città del cibo (per saperne di più su InformaCibo)
Condividi L'Articolo
L'Autore