Il Campione mondiale di Pesto Day è Emiliano Pescarolo
di Cristiano Bacchieri
Ultima Modifica: 18/03/2018
Il vincitore della 7/a edizione del Campionato mondiale di Pesto genovese al mortaio è risultato Emiliano Pescarolo, 40 anni, che si è aggiudicato il ‘pestello d’oro‘ del valore di 2.500 euro.
A InformaCIBO, raggiante per la vittoria, dice: “Sono molto emozionato e devo subito esprimere un grande grazie a mia moglie che mi ha spinto a iscrivermi. Abito in Liguria da 11 anni ma sono nato in provincia di Milano aGarbagnate Milanese”.
Certamente emozionato Emiliano perché prima della proclamazione c’ è stato un momento di confusione: in un primo momento Roberto Panizza, presidente della giuria, dal microfono aveva annunciato vincitore Paolo Pizzorno, residente a Genova Pegli, ma c’era uno errore per uno scambio di numeri, il vero vincitore è risultato il sommozzatore Emiliano Pescariolo
La gara si è tenuta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, al culmine della Settimana del Pesto. 100 i concorrenti, 80 italiani (55 liguri) e 20 stranieri provenienti da Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Brasile, Messico, Norvegia. Un concorrente di 72 anni è arrivato dalla Scozia. Il 28enne Dylan Lowe di Hong Kong è stato premiato come concorrente proveniente da più lontano. La più giovane concorrente una studentessa genovese di 18 anni, la concorrente più anziana, 84 anni, è di Davagna (Genova). In gara due amiche libanesi, una arrivata tra i dieci finalisti insieme a due milanesi. Li hanno valutati 30 giudici: chef, degustatori, giornalisti enogastronomici italiani e stranieri.
Gianluca Bonati e Anna con il campione del pesto day e l’ executive chef Claudio Sfiller
La manifestazione è collegata alla ‘Settimana del Pesto‘, organizzata da Regione, Camere di Commercio e Comuni per raccogliere le firme a sostegno del progetto di candidatura del pesto a patrimonio Unesco. La più giovane una studentessa genovese di 18 anni, la concorrente più anziana, 84 anni, è di Lavagna (Genova).
Condividi L'Articolo
L'Autore