I visitatori a SIGEP, RHEX E A.B.TECH EXPO +8% sono il primo segnale di straordinaria forza del food made in Italy
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/01/2015
Rimini, 22 gennaio 2015 – Un successo senza precedenti a Rimini Fiera per il 36° SIGEP, RHEX Ristorazione e A.B.TECH EXPO con la presenza di mille imprese su un quartiere sold out: innovazione, tendenze e affari per la filiera alimentare artigianale di gelato, pasticceria, panificazione, caffè, cioccolato e ristorazione.
Anche i numeri dei visitatori sono da record e questo, a cento giorni dall'Expo di Milano dedicato all'alimentazione, fa ben sperare per un anno di successi per la filiera del dolciario e dell'agroalimentare italiano.
Da sabato scorso, per cinque giorni, a Rimini Fiera i 16 padiglioni (110.000 mq sold out da due mesi) sono stati 187.233 i visitatori (dati certificati e sottoposti a sorveglianza secondo la norma internazionale ISO 25639:2008), con un aumento dell’8% rispetto al 2014.
Gli stranieri sono saliti a 38.122, con un aumento del 10%. Per dare la dimensione della crescita, l’evento ha quasi raddoppiato i visitatori nell’ultimo quinquennio.
615 i giornalisti accreditati in sala stampa (78 esteri) per uno sviluppo di oltre 134.000 milioni di contatti media al 20 gennaio. 693.476 le visite sui siti delle manifestazioni soltanto dal 1° gennaio a oggi, con un picco di 77.805 nella giornata inaugurale. Enorme copertura dei social network: le impressions su Twitter sono state 292.717, mentre la portata Facebook solo degli ultimi sette giorni – sommando profili corporate e delle manifestazioni – è di 3.368.719.
L’appuntamento di Rimini Fiera continua quindi a trasmettere segnali positivi rispetto agli scenari fieristici internazionali, dando forza e valore alle tendenze dei prodotti, all’innovazione delle tecnologie e ai format commerciali più avanzati del food made in Italy. Il tutto in un panorama fieristico integrato, nel quale al ‘totem’ di SIGEP si affiancano, completando l’offerta, sia RHEX RISTORAZIONE che A.B.TECH EXPO (che è diventata biennale da triennale e tornerà nel 2017).
“I numeri ci premiano – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – certificano il successo di una strategia pluriennale e di una sistematica attività sostenuta dai nostri corposi investimenti economici. Abbiamo mirato e centrato il bersaglio dell’internazionalità come fattore di sviluppo, generando per tutto l’anno progetti di promozione e di business. Oggi SIGEP è un player mondiale su filiere strategiche del made in Italy e siamo pronti a nuove sfide per sviluppare ulteriore crescita”.
“L’ imponente incremento – ribadisce Patrizia Cecchi, direttore business unit Rimini Fiera – s’accosta alla soddisfazione raccolta fra gli espositori ed i visitatori che da tutto il mondo hanno raggiunto Rimini Fiera traendo profitto dai business meeting. Moltissime aziende ci riferiscono di un record di contatti e contratti. Abbiamo anche rappresentato il volto di un’Italia laboriosa, eccellente e capace di attirare attenzione sulla propria qualità. Significativi anche i segnali di ripresa degli ordini delle imprese italiane”.
Le tre manifestazioni sono state inaugurate da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, insieme al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, che al taglio del nastro ha annunciato la nascita di Rimini Coffee Festival dal 28 al 31 maggio prossimi, testimoniando la crescita del settore fino a ‘meritarsi’ una manifestazione dedicata. Madrina 2015, molto applaudita, Benedetta Parodi, conduttrice di programmi tv.
Tantissimi gli eventi che hanno riscosso tantissima attenzione: dall'International Festival Pastry&Chef by IFSE di Raffaele Trovato all' Anniversario dell'Amarena Fabbri con una spettacolare torta alta un metro e mezzo e riempita con ben 6.130 amarene Fabbri, dal progetto de I Maestri della Gelateria Italiana e la Scuola italiana di gelateria di Perugia “I Gelati con un ridotto carico glicemico” al Primo job centre dedicato ai giovani artigiani del Gelato della coppia Carpigiani Adecco per finire con l'evento dei grandi chef “ Gelato e alta cucina: binomio perfetto” by Carpigiani
Andrea Cocchi direttore generale di Carpigiani Group e Patrizia Cecchi, direttore business unit 2 di Rimini Fiera
Da SIGEP 2015 sono anche stati lanciati la nuova edizione di Gelato World Tour by Carpigiani con tappe in tutto il mondo (debutto a Singapore) per la promozione del gelato artigianale italiano e, in partnership con Unioncamere e l’avvallo del Ministero degli Esteri e delle Politiche Agricole, Gelateria Italiana, il riconoscimento alle gelaterie che all’estero propongono il made in Italy rispettoso di una qualità certificata,
Successo per tutti gli eventi internazionali che hanno animato il quartiere nelle cinque giornate, mentre per il 2016 sono già in programma la Coppa del Mondo della Gelateria (selezionata a Sigep Gelato d’Oro 2015 la squadra italiana) e il campionato mondiale The Pastry Queen con le migliori donne pasticcere del mondo.
Guarda il video http://youtu.be/z-6eci1NySY
GELATERIA
SIGEP GELATO D´ORO
Gelatieri: 1° Giordy Luca Babbo – 2° Stefano Dassie
Cuochi: 1° Alberto Carretta – 2° Stefano Buttazzoni
Pasticcieri: 1° Antonio Capuano – 2° Giacomo Siracusano
Scultori del ghiaccio: 1° Amelio Mazzella di Regnella – 2° Mauro Sbalzer
MIGLIOR GELATO AL GUSTO CIOCCOLATO
1° Le Procope – Vere Gelaterie Artigianali di Catanzaro – 2° Paolo Antico di Partinico (PA) – 3° Antica Gelateria Fortino di Cariati (Cosenza)
MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO GELATO
1° Antica Gelateria Strati – Enrico Cusenza di Siderno (RC) – 2° Lampone e cioccolato – Lucia Gobetto di Castiglione Torinese (TO) – 3° Gelateria Pasticceria Papa di Sidney (AUS)
9° PREMIO COMUNICANDO – PUNTO.IT
Miglior Copy: campagna Cartoprint. Nomination per Elenka e Comprital
Miglior Visual: campagna Prodotti Stella. Nomination per Leagel e Silikomart
Miglior Graphic Design: campagna IFI. Nomination per F.A.R. Rogelfrut e Pavoni
Migliore Creatività: campagna Fapec. Nomination per Bussy e Fructital
Premio Speciale Brand 20014: Cookies Mec3
Ambasciatore Comunicazione 2014: Donata Panciera e Pier Paolo Magni
Miglior Campagna scelta dai lettori: ‘Violetta’ di PreGel
Premio Comunicando 2014: Alidoro per la campagna ‘I pilastri della bontà’
PASTICCERIA
THE STAR OF SUGAR
1° Yoshiaki Nagamune JAP – 2° Alessandro Comaschi ITA – 3° Yannick Kiama FRA
PREMIO ‘GUSTO 2015´ BABBI
Lucrezia Lerro di Milano
CAMPIONATO MONDIALE PASTICCERIA JUNIORES
1° Giappone – 2° Francia – 3° Taiwan
CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA SENIORES
1° Lorenzo Puca di Pescara – 2° Mario Buono di Castellammare di Stabia (Napoli) – 3° Stefan Krueger di Osimo (Ancona).
CONCORSO SIGEPGIOVANI
1° IPSSAR De Cecco di Pescara – 2° Istituto Professionale De Probizer di Rovereto – 3° Engim Veneto E. Reffo di Tonezza del Cimone (VI)
CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA JUNIORES
1° Mattia Cortinovis di Bergamo – 2° Andrea Marzo di Venaus (TO) – 3° Monia Frassineti di Faenza (RA).
SELEZIONE ITALIANA THE PASTRY QUEEN
Parteciperà al Pastry Queen 2016: Silvia Federica Boldetti di Torino
Premio miglior dessert al piatto, migliore scultura, Premio pulizia e lavorazione: Silvia Federica Boldetti di Torino
Premio miglior dessert ‘gioiello’: Eleonora Schiavone di Milano
PANIFICAZIONE
BREAD TALENT SHOW
1° Davide Fantuzzi di Reggio Emilia
CONCORSO INTERNAZIONALE BREAD IN THE CITY
1° Olanda – 2° Belgio – 3° Italia
CAFFE’
WORLD BREWERS CUP Campionato italiano World Brewers Cup valido per il WBCC.
1° Rubens Gardelli di Forlì – 2° Simone Guidi di Firenze – 3° Davide Spinelli di Cagliari
CIBC – CAMPIONATO ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA
1° Giacomo Vannelli di Cortona (AR) – 2° Angelo Segoni di Pescara – 3° Francesco Masciullo di Firenze
CILA – CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART
1° Pietro Vannelli di Cortona (AR) – 2° Matteo Beluffi di Milano – 3° Luca Primiani di Sorbolo (Parma)
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
1° Davide Berti di Trento – 2° Fabrizio Giraudo di Cuneo – Marco Poidomani di Modica
BARISTA&FARMER
I baristi selezionati per la nuova edizione sono: Bogdan Prokopchuk (Russia), Julien Latin (Francia), Agustina Romàn (Argentina), Angelica Madrigal Garcia (Colombia), Deborah Cesanelli (Italia), Sandro Bonacchi (Italia), Patrick Sinapi (Italia), Stephany Dávila (Guatemala), Panuwat Yoosakda (Thailandia), Julian Dammanhayn (Australia).
CIOCCOLATO
CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA
1° Massimo Carnio di Valdobbiadene (TV) 2° Sandy Astrali di Castelfranco Veneto (TV) – 3° Kim Kyunjoon di Novara
PIZZA
CAMPIONATI NIP-NAZIONALE ITALIANA PIZZAIOLI
Concorso La Pizza del Futuro: 1° Daniele Mirarchi di Davoli Marina (CZ) – 2° Federico Palombella di Forlì – 3° Filippo Nestola di Cesenatico
Pizza tonda classica: Antonio Bencivenga (italo-peruviano)
Pizza gluten free: Simone Alessi (Castelgomberto, Vicenza)
Pizza al kamut: Guerrino Liutio (Cerveteri, Roma)
Dietpizza: Alessandro Pasini (Forlì)
Pizza Dessert: Luan Sherifi (Albania)
Concorso Sfogline: 1° Lorella Orioli di San Marino – 2° Manuela Delvecchio di Rimini – 3° Silvana Barbieri di Cervia
L’appuntamento con SIGEP 2016 è dal 23 al 27 gennaio in contemporanea a RHEX Ristorazione
www.sigep.it e www.rhex.it
Condividi L'Articolo
L'Autore