I Vini di Abruzzo e Molise premiati dalla guida “Vini Buoni d’Italia”
di Informacibo
Ultima Modifica: 11/03/2013
di Giuseppe Ritucci del quotidiano web vastese Zona Locale
Vasto (Chieti) 11 marzo 2013. Abruzzo e Molise unite nel segno del vino. Questo il senso dell’evento organizzato lo scorso fine settimana presso la Cantina Fontefico di Vasto, per la consegna degli attestati alle aziende premiate dalla guida “Vini Buoni d’Italia” del Touring Club. A rappresentare il Touring Club c’erano Andrea De Palma, coordinatore per Abruzzo-Puglia-Molise e Franco Santini.
La guida del Touring ha la particolarità di guardare solo alla produzione che deriva da vitigni autoctoni, con un occhio di riguardo verso le aziende definite “piccole”, ma che “realizzano dei prodotti d’eccellenza”, ha spiegato De Palma. Dopo il lavoro delle commissioni regionali, che hanno degustato un totale di crica 25mila vini, le finali per l’attribuzione delle Corone si sono svolte in sessione pubblica, a Buttrio.
Dal lavoro di giuria di esperti e pubblico presente alle finali, sono stati scelti i vini “coronati”. De Palma spiega come il lavoro della giuria sia stato come sempre rigoroso. “Putroppo -ha commentato- i posti a disposizione in guida per l’Abruzzo, come per le altre regioni, sono limitati. Magari c’è qualche cantina che meritava di esserci ma è rimasta fuori”.
Con la consapevolezza che i prodotti realizzati dalle cantine abruzzesi e molisane non hanno nulla da invidiare a quelli del resto dell’Italia, resta il nodo cruciale di come far conoscere queste eccellenze. La presenza di tanti produttori, provenienti da ogni angolo della regione, diventa quindi un segnale positivo per “fare squadra“, prendendo ad esempio altre realtà dove la collaborazione tra diversi soggetti ha portato a risultati positivi.
In Abruzzo e Molise convivono due realtà diverse e complementari nel panorama della produzione vitivinicola. Se da un lato ci sono realtà grandi che si rivolgono ad un mercato globale (basti pensare che il secondo vino rosso più venduto negli States è abruzzese), dall’altro ci sono tante piccole realtà che fanno della cura dei prodotti tipici la loro forza.
E’ il caso della Cantina Fontefico, dei fratelli Nicola ed Emanuele Altieri, che hanno ottenuto la Corona nella Guida 2013 e hanno allestito l’evento unico di consegna dei diplomi per Abruzzo e Molise. I due giovani produttori di vino, oltre alla soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, si sono detti onorati di poter ospitare l’importante evento.
La voce dei tanti produttori intervenuti, portando anche il loro vino in degustazione, è quasi unanime. Oltre al riconoscimento del positivo lavoro svolto dalla Guida Touring Club c’è la continua richiesta di trovare le strade giuste affinchè i vini abruzzesi e molisani possano imporsi anche fuori regione. “La qualità del prodotto è aumentata -ha commentato Santini-, questo è innegabile, segno della cura messa in campo ogni giorno dai nostri produttori. Ora dobbiamo far passare il messaggio che la qualità è aumentata, dobbiamo portare persone nella nostra regione”.
I vini abruzzesi e molisani che hanno ottenuto la Corona
Centorame – Trebbiano d’Abruzzo Doc Castellum Vetus 2010
De Angelis Corvi – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg Riserva Elevito 2007
Fattoria La Valentina – Montepulciano d’Abruzzo Doc Bellovedere 2008
Fontefico – Terre di Chieti Igt Aglianico Costetoste 2009
Masciarelli – Cerasuolo d’Abruzzo Doc Villa Gemma 2011
Pasetti – Montepulciano d’Abruzzo Doc Testarossa 2008
Pietrantonj – Antica Casa Vitivinicola – Terre Aquilane Igt Malvasia 2011
Torre dei Beati – Montepulciano d’Abruzzo Doc Mazzamurello 2009
Valentini – Trebbiano d’Abruzzo Doc 2007
Cantine Borgo di Colloredo – Molise Doc Rosso Riserva Gironia 2006
Cianfagna Azienda Agricola – Tintilia del Molise Doc Rosso Sator 2009
I vini abruzzesi e molisani Golden Star
Barba – Colli Aprutini Igt Bianco Vignafranca 2010
Camillo Montori – Montepulciano d’Abruzzo Doc Fonte Cupa 2007
Ciccio Zaccagnini – Trebbiano d’Abruzzo Doc San Clemente 2010
Faraone – Montepulciano d’Abruzzo Doc Le Vigne di Faraone 2009
Fattoria Giuseppe Savini – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg Riserva Savini 2006
Francesco Cirelli – Montepulciano d’Abruzzo Doc Amphora 2011
Nicodemi – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg Notàri 2009
Pepe Emidio – Colli Aprutini Igt Pecorino Bio 2010
Pepe Emidio – Montepulciano d’Abruzzo Doc Bio 2009
Speranza – Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva Terra dei Vestini Vigna Coccetta 2007
Valentini – Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2011
Cantine Salvatore – Tintilia del Molise Doc Rosso Rutilia 2009
Condividi L'Articolo
L'Autore