I vincitori di “Mastro Panettone” in diretta streaming da Bari
Il miglior panettone tradizionale è pugliese, quello al cioccolato della Campania e lombardo è il miglior pandoro artigianale dell’anno. Premiati anche Calabria, Toscana e Lazio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 11/11/2020
Mentre tutti i fari sono puntati su Parma, dove nel fine settimana si svolgerà la manifestazione nazionale, “Tenzone del panettone”, a Bari, in diretta facebook si è concluso con successo la quarta edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che ha premiato i panettoni artigianali più buoni e da quest’anno anche i pandori.
Goloasi.it premia i panettoni e i pandori
I vincitori. Sono di Castellana Grotte (Ba), di Visciano (Na) e di Varese i migliori lievitati natalizi 2020, premiati in occasione di “Mastro Panettone 2020”.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale” è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte – BA), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila – CS) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura – BA).
Nella categoria “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano – NA), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino – AR) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano – NA).
Mentre a trionfare nella categoria “Miglior pandoro artigianale” è stato il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese – VA – Lombardia), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle).
I nomi della giuria tecnica
A definire la classifica attraverso gli assaggi alla cieca è stata la giuria tecnica della quarta edizione di “Mastro Panettone”, composta da Fabrizio Donatone, Giuseppe Russi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Giuseppe Mancini, Mario Pennelli detto “Bolivar” e Francesco Borioli.
Premiati anche un lievitato per ogni categoria dalla giuria popolare, che ha selezionato quello di Oscar Pagani di Non Solo Pane (Palazzolo sull’Oglio – BS) come “Miglior panettone artigianale tradizionale”, quello di Roberto Rigacci di Rigacci ‘48 (Cerbaia – FI) come “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” e quello di Angelo Grippa Pasticceria (Eboli – SA) come “Miglior pandoro artigianale”.
La finale si è svolta a porte chiuse nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid-19, ma per garantire la trasparenza del contest, tutte le fasi di degustazione da parte delle giurie sono state trasmesse sulla pagina Facebook ufficiale del concorso, consentendo a tutti i finalisti e al pubblico di partecipare attraverso i social per tutto il corso della diretta.
A Parma nel fine settimana al via “Tenzone del panettone” promosso dal Gruppo Gelati
Panettone ed è subito folla, uno pastrychef stellato da Tokio a Parma
Condividi L'Articolo
L'Autore