I vincitori dei Campionati della Cucina Italiana promossi dalla FIC - InformaCibo

I vincitori dei Campionati della Cucina Italiana promossi dalla FIC

A Beer Attraction di Rimini Fiera la buona cucina e la valorizzazione del Made in Italy alimentare

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 23/02/2019

Al quarto anno i Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi si confermano la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina.

Dal 16 al 19 febbraio, con il supporto di Worldchef e in collaborazione con Italian Exhibition Group all’interno del Beer Attraction negli spazi della Fiera di Rimini, si sono infatti ritrovati migliaia di cuochi professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, docenti e allievi degli istituti alberghieri e quanti sostengono lo sviluppo e la promozione della cucina italiana, per gareggiare nelle quattro categorie previste dal regolamento – Cucina Calda, Fredda, Pasticceria da ristorazione, Cucina Artistica – ma soprattutto per celebrare l’importanza del buon cibo, la professionalità dei cuochi e la cultura culinaria del nostro Paese.

Lo dimostrano i numeri dell’evento: oltre 1.500 cuochi, 4 giorni di gare, 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, più di 50 giudici, oltre 20 tra giornalisti e blogger, ed oltre 60 cooking show pensati per valorizzare i prodotti italiani, e per formare e misurare i cuochi sull’adozione di metodi di lavoro quotidiani basato sulla scelta di prodotti di qualità e sul rispetto dei territori di produzione, sulle tecniche di conservazione, lavorazione e cottura dei cibi, sull’attenzione allo spreco alimentare.

A inaugurare la prima giornata di premiazioni è stato un emozionato Moreno Cedroni (chef e patron del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, premiato con due stelle Michelin e con i massimi punteggi dalle principali guide gastronomiche), che ha voluto assumere l’impegno di premiare tutti i partecipanti al “Contest Ragazzi Speciali” organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC e che si è rivelato un intenso momento di integrazione e formazione dedicato a tutti gli studenti degli istituti alberghieri con programmazione scolastica differenziata. Per la categoria “Cucina Fredda” si è aggiudicata il premio speciale Natalia Lusito.

Dedicato sempre agli studenti il “Trofeo Miglior Allievo Metro”, vinto quest’anno dal giovane cuoco Matteo Delvai del CFP Enaip di Tione (Trentino Alto Adige), premiato sul palco da Manuela Mallia, Head of Marketing, Banding and Innovation di Metro.

Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Rocco Pozzulo (nella foto a sinistra), presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi – perché ogni anno cresce il numero dei cuochi partecipanti e questo rappresenta un elemento molto importante per la crescita della cultura gastronomica del paese che evidenzia la volontà di mettersi in gioco per confrontarsi con un regolamento molto rigoroso che impone allo stesso tempo disciplina, competenze tecniche e creatività, tre fattori che assumono ancor più valore se sono adottati nella formazione delle nuove generazioni di cuochi”.

Il rilievo internazionale dei Campionati Italiani è stato confermato sia dalla presenza della Worldchefs – rappresentata dal direttore continentale per il Sud Europa Domenico Maggi che in questi anni ha dato e continua a dare prestigio al nostro Paese oltre confine – sia dal “Gran Premio della Cucina Mediterranea”, con le squadre di Slovenia, Francia e Albania chiamate a realizzare un menù di tre portate con ingredienti mediterranei. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Slovenia, seguita dalla Francia e dall’Albania; a consegnare il mentre il premio è stato consegnato da Alex Cerri, Amministratore Delegato di First, società del Gruppo Barilla.

Dal secondo giorno di gare è partito anche il Contest Mistery Box, con scontri diretti dei team sul palco, con ricette e prodotti a sorpresa che i cuochi hanno dovuto presentare all’interno degli strumenti messi a disposizione da Pentole Agnelli e poi porzionare per la giuria.

Nell’area della Fic non poteva mancare l’appello lanciato dalle Pentole Agnelli #NONTOCCATEMILAPADELLA, e firmato da numerosi chef e amanti della cucina.

Lo chef Carlo Le Rose mentre firma il manifesto #nontoccatemilapadella by Agnelli

A guidare lo show sul palco, come di consueto, lo spumeggiante Alex Revelli Sorini accompagnato dal coordinatore della rivista Il Cuoco Antonio Iacona e dalla presentatrice tv Veronica Maya per il gran finale, insieme alle divertenti dirette social della bella e brava Anna Maria Baccaro, giovane volto noto della tv.

Le giurie hanno lavorato sotto il coordinamento di Gaetano Ragunì, presidente di tutte le giurie, tra le quali merita menzione la Giuria Gastronomica che ha assegnato i premi a Team Junior Chef Treviso, Team Cuochi Palermo, Team Cuochi Vesuvio, Team Cuochi Marche.

I cuochi della Fic con i dirigenti di IEG e Paolo De Castro

Ecco tutti i premi assegnati ai Campionati della Cucina Italiana 2019:

D2 Artistica Senior Singolo, Adriano Cossu; D3 Artistica Senior Singolo, Damiano Milazzo; Contest Ragazzi Speciali
Cucina Fredda, Natalia Luisito; Mistery Box Cucina Calda Singolo, Enrico Torneri; K1 Cucina Cal. Junior da Singolo, Alex Lazzari; K1 Cucina Calda Senior Singolo: Vincenzo Di Palma; Cucina Calda Junior Squadra, Team Chef Junior Treviso, Cucina Calda Senior Squadra, Team Emilia Romagna; Cucina Fredda Senior Squadra, URCC Campania Team; K2 Pasticceria da ristorazione Junior Singolo, Davide Cantù; Trofeo Miglior Allievo Metro, Matteo Delvai. Combinata a Squadre Team Emilia Romagna.

Per la “Global Chef Challenge Junior” l’Italia si è classificata al primo posto con Andrea Del Villano, che conquista – insieme a Marco Tomasi della categoria Senior – il posto nella finale mondiale che si svolgerà a San Pietroburgo nel 2020.

Un premio anche per il prezioso lavoro svolto dalle giurie, che sono state premiate da Vittorio Emanuele Pisani, Presidente del Consorzio di tutela Provolone Valpadana, mentre Birra Morena, event partner dei Campionati della Cucina Italiana 2019 ha premiato l’impegno della FIC.

I Campionati della Cucina Italiana sono una formidabile vetrina del nostro paese – ha spiegato Seby Sorbello, Presidente di FIC Promotion – e lo dimostra la grande presenza a Rimini di tutti i protagonisti dell’enogastronomia nazionale tra cuochi, giornalisti, pubblico e partner, consapevoli che solo fornendo, tutti insieme il proprio contributo, si può efficacemente promuovere la nostra cultura alimentare, tradizionale e contemporanea, consapevole del passato ma capace di guardare al futuro. Sarà questo lo spirito che animerà anche il prossimo Congresso Nazionale in programma a Catania dal 31 marzo al 2 aprile, al quale quest’anno si affiancherà Cibo Nostrum, la grande festa della cucina italiana con centinaia di cuochi provenienti dalle province e dalle regioni italiane, ognuno dei quali presenterà una specialità tipica del luogo di provenienza”.

Dal 2020 Beer Attraction diventa “Beer&Food Attraction”

Nome e logo della manifestazione del 2020

Anticipando la crescita del settore, sempre più business e internazionale, la manifestazione di Italian Exhibition Group guarda già al futuro (su Informacibo)

Dal 2020 Beer Attraction diventa “Beer&Food Attraction”

Condividi L'Articolo

L'Autore