I sapori e i piaceri dell'Emilia Romagna - InformaCibo

I sapori e i piaceri dell’Emilia Romagna

La nuova edizione della Guida di Repubblica con un ritratto inedito dell'Emilia scritto da Vasco Rossi e della Romagna firmato da Raul Casadei

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2018

L’Emilia-Romagna è meglio della Catalogna, dei Paesi Baschi, del Perù, ma queste regioni spendono più di noi per promuovere il turismo enogastronomico. Invece di piangerci addosso, dobbiamo renderci conto del valore che abbiamo. Non dobbiamo avere paura di nessuno“. Parola di Massimo Bottura, chef pluripremiato dell’Osteria Francescana di Modena alla presentazione a Bologna della Guida ai sapori e ai piaceri dell’Emilia-Romagna di Repubblica.

Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica: Emilia-Romagna regione strategica per la gastronomia

E di rincalzo, Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, ha aggiunto: “Ci tenevamo a venire qui perché l’Emilia-Romagna è una regione strategica per la gastronomia. La nostra guida nasce con l’obiettivo di non creare primi della classe e non dare voti, che spesso possono far male. Noi andiamo a cercare storie e personaggi, cerchiamo di ambientare i personaggi in un territorio. La guida diventa così un modo per tirare fuori dallo scrigno dell’Italia tutto il bello che c’è“.

Un bello che diventa anche buono con i tanti prodotti tutelati dai Consorzi della regione, dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano a quello del Prosciutto di Parma e di Modena, dai Salumi Piacentini Dop ai Consorzi della Pesca e Nettarina di Romagna e la Piadina romagnola. Con le 44 Dop e Igp certificate la regione Emilia Romagna si presenta come la regina della qualità a livello europeo.

Ma Emilia Romagna vuol dire anche ripercorrere le strade dell’anima, seguendo gli itinerari degli antichi pellegrini (la via Francigena, i cammini di Sant’Antonio e San Francesco, il cammino di Dante) e scoprire che hanno ancora una misteriosa attualità, con straordinarie indicazioni di dove dormire, mangiare, comprare e vedere.

Nella Guida tutte le eccellenze dell’Emilia Romagna

Il vademecum raccoglie 357 ristoranti di Bologna, Ferrara Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e di tutte le province;

256 botteghe del gusto;

78 dimore di charme un anno da non perdere itinerari di cultura, piste ciclabili le strade dell’anima, itinerari del gusto percorsi divini, piatti della memoria, le ricette degli chef.

Ai ghiottoni è anche dedicata un’ampia sezione di ricette equamente divise tra il ricettario della cucina classica e regionale, e quello più creativo dei molti nomi della ristorazione regionale.

Ad arricchire la guida un ritratto inedito dell’Emilia scritto da Vasco Rossi e della Romagna firmato da Raul Casadei.

L’edizione 2019 della guida ai Sapori e ai Piaceri è disponibile in edicola a 10,90 euro oltre al costo del quotidiano.

Condividi L'Articolo

L'Autore