I Primi d’Italia tagliano il nastro della XXI edizione - InformaCibo

I Primi d’Italia tagliano il nastro della XXI edizione

Oggi arriverà De Cecco lenta essiccazione con lo chef Fabrizio Rivaroli e la Risosteria Mantovana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/09/2019

La XXI edizione de I Primi d’Italia è cominciata ieri, giovedì 26 settembre nel centro storico di Foligno. Il taglio del nastro si è tenuto sul palco di Largo Carducci alla presenza delle istituzioni. 

Siamo pronti ad una grande edizione – ha dichiarato Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria. In questi quattro giorni troverete ottimo cibo, spettacoli, musica, chef stellati, appuntamenti per bambini e tutta la passione per i primi piatti che ci spinge a dare il massimo. Ancora una volta insieme al Comune di Foligno, abbiamo ufficialmente annunciato la grandissima mostra Leonardo tra I Primi d’Italia che aprirà i battenti questa sera 27 settembre. E tanto altro, conferme e novità come il Club dei Primi, per unire gusto e shopping. 

Dopo il taglio del nastro l’evento, cominciato nel pomeriggio con gli appuntamenti de I Primi Junior e le food experience dell’Auditorium Santa Caterina, è proseguito in grande stile nei sedici villaggi dei Primi, sul palco del Festival con Andrea Mainardi e Paolo Migone, e con la cena stellata di Valeria Piccini. L’appuntamento A Tavola con le stelle tornerà domani con Marco Bottega, dell’Aminta Resort di Genazzano. 

Oltre allo chef stellato, oggi si potrà partecipare a importanti food experience

Si comincerà sin dalla mattina, alle ore 11.00, con Collezione creativa e commerciale Gusto +, il ricercato appuntamento firmato da Cancelloni Food Service. La Cancelloni Experience vanterà la presenza della Chef Fabiana Scarica e tutta la qualità delle migliori materie prime e di chi ha passione per il proprio lavoro. Alle 16.00 arriverà De Cecco lenta essiccazione con Chef Fabrizio Rivaroli e alle ore 18.00 Cucina mantovana tra storia e attualità a cura di Risosteria Mantovana. 

Sempre oggi venerdì sarà possibile partecipare al convegno “Il Genio in Tavola”, alle ore 11.00 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci, mentre il Palco di Largo Carducci prenderà vita alle 17.00 con Pasta in piazza con lo Chef, con Stefano Marconi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Alle 18.00 sarà possibile scoprire i segreti della Zuppa Vinciana con Chef Benedetto Squicciarini. A seguire una splendida e originale sfilata a cura dell’Istituto Professionale E. Orfini di Foligno: Gioielli in Pasta. Evento nell’evento, la sfilata mette in mostra creazioni originali dei ragazzi, mostrando al pubblico “accessori – moda” creati esclusivamente a mano, con materiali di riciclo, rivisitando in modo creativo la pasta. Dopo cena, alle 22.00 arriverà la vivacità della Little Tony family band.   

A Foligno, fino al 29 settembre, trovate tutto il bello de I Primi d’Italia!

Condividi L'Articolo

L'Autore