I Pomodori Flagella, dal Gargano a Castel di Sangro in Abruzzo
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 01/08/2018
I Pomodori Flagella trovati nell’ Area Gourmet del Merano Wine Festival.
Ogni novembre a Merano si svolge il Merano Wine Festival, che raccoglie appassionati e operatori del vino ma non solo. Nella splendida Area Gourmet accanto al Kurhaus, si possono degustare prodotti selezionatissimi ed assistere a cooking show.
Proprio in questa area gourmet sono stato letteralmente folgorato dall’incontro con il “Pomodoro Ciro Flagella“.
Ci è stato presentato con passione dal titolare Franco Flagella e da sua moglie Sonia che con un sorriso dolce ci fece assaggiare per la prima volta questa delizia. Raccontare le sensazioni di quando si apre un barattolo, rigorosamente in vetro, sono solo meraviglia e stupore per un profumo che fa tornare alla mente ricordi di quando la nonna faceva i pomodori a casa.
I Pomodori Flagella provengono dal Gargano e lavorati a Castel di Sangro in Abruzzo
I Pomodori Flagella provenienti dal Gargano vengono poi lavorati e confezionati a Castel di Sangro in Abruzzo, dove il prodotto si trasforma in Oro Rosso senza perdere le sue proprietà organolettiche e soprattutto quelle nutritive. La lavorazione attenta e curatissima mantiene ed anzi amplifica la salubrità di questa solanacea e delle sue proprietà benefiche, quindi le sue vitamine e gli antiossidanti restano intatti.
Sono disponibili diverse qualità e confezioni come la classica Passata, i Pelati e Pomodorini ma quelli che secondo me creano una vera dipendenza sono i Datterini. Un piatto fresco che mi è stato proposto da Franco sono I datterini, serviti appena aperto il vasetto, senza cottura, con sale grosso e olio buono, un vera esplosione di qualità, gusto e benessere.
Ma è anche un vero aiuto per le mamme che lavorano, infatti uno spaghetto al Pomodoro Flagella si fa in un attimo, si apre il vasetto e vai…
Molti chef stellati scelgono il Pomodoro Flagella, ma Franco tiene segreti i nomi, gli basta che il suo “rosso da amare” sia stato scelto per le tavole più esclusive. Si vede nella sua espressione l’orgoglio di essere riuscito a portare ad alti livelli il suo prodotto che merita di essere su tutte o quasi, le tavole degli italiani.
di Luca Puzzuoli
Condividi L'Articolo
L'Autore