I Pinot Gris d’Alsace a Roma con la FISAR
di Informacibo
Ultima Modifica: 07/10/2012
La verticale di Pinot Gris d’Alsaziaavrà il merito di approfondire la conoscenza di uno dei vitigni più interessanti della regione caratterizzato da una forte personalità. Per questa occasione il CIVA,Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, ha selezionato le migliori etichette che sapranno solleticare l’interesse del pubblico presente tra cui sommelier, ristoratori e enotecari che metteranno alla prova i loro sensi di fronte alla complessità aromatica di questo vitigno.
I professionisti saranno guidati nella degustazione da un esperto e delegato FISAR che avrà il compito di illustrare le caratteristiche dei Pinot Gris alsazianipresentati, aiutato anche da una guida di degustazione creata appositamente per la serata e riportante tutti i dettagli dei vini e dei produttori della regione.
Ancora una volta i Vini d’Alsaziasi avvicinano al mercato italiano offrendo nuovi percorsi di gusto che portano alla scoperta di una terra votata alla coltivazione di vini bianchi di prestigio. AOC Alsace, Alsace Grands Crus, Crémants d’Alsace: vini delicati e raffinati allo stesso tempo, che sanno sempre sorprendere.
Di seguito l’elenco delle case vitivinicole che invieranno per l’occasione la loro migliore selezione di Pinot Gris:
1.Maison Pierre Sparr Successeurs
2.Domaine Weinbach
3.Fernand Engel
4.Muré
5.Domaine Gresser
6.Cave Vinicole de Cléebourg
7.Domaine Viticole de la ville de Colmar
8.Hugel et Fils
9.Arthur – Metz
10.Alsace Willm
11.Cave de Turckheim
12.Pierre Frick
13.Vincent Spannagel
14.Gustave Lorentz
15.Leon Beyer
16.Domaine Zind – Humbrecht
Questo progetto è organizzato dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, che raggruppa e rappresenta i prodottori e le maison della regione che insieme si adoperano alla diffusione dei vini alsaziani nel mondo.
Condividi L'Articolo
L'Autore