Viva i Limoni per la ricerca, il progetto a sostegno della ricerca scientifica
Dal 1 al 15 marzo in moltissimi supermercati italiani si può sostenere il progetto di Fondazione Umberto Veronesi
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 07/02/2023
Torna per il settimo anno I limoni per la Ricerca, iniziativa nata dalla collaborazione tra Citrus l’Orto Italiano e Fondazione Umberto Veronesi per finanziare il lavoro di medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza per la prevenzione e cura dei tumori.
Leggi anche: Tre ricette con limoni buone da mangiare e facili da preparare
Dove e come
Dal 1° al 15 marzo 2023, nei supermercati, ipermercati e discount aderenti all’iniziativa, saranno in vendita in retine da 500 grammi i limoni siciliani varietà primofiore, cioè quelli ottenuti dalla prima fioritura delle piante (puoi usarli per fare un ottimo piatto di spaghetti al limone).
Per ogni retina acquistata (il prezzo è di 2 euro), 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi a sostegno dei ricercatori. Inoltre, portate a casa l’agrume più utilizzato in cucina, ricco di vitamina C e con un succo utile per facilitare l’assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali.
I numeri della ricerca
Diamo i numeri, per capire come anche un piccolo gesto possa fare grandi cose: in sei edizioni, I limoni per la ricerca hanno permesso di finanziare il lavoro annuale di 38 medici e ricercatori.
“Da oltre 20 anni sosteniamo la ricerca scientifica d’eccellenza finalizzata alla prevenzione e alla cura dei tumori – spiega Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi -. Proprio per questo, finanziamo sempre più numerosi scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate e sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani”.
Testimonial, come sempre, de I limoni per la ricerca è Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico: “Questo progetto ha in sé un grande valore intrinseco perché ci ricorda quanto la ricerca scientifica sia fondamentale per il progresso scientifico costante”.
Chi è Citrus l’Orto Italiano
Partner tecnico ed esclusivo del progetto (così come de I broccoli per la ricerca) è Citrus l’Orto Italiano, società benefit impegnata nella valorizzazione e riscoperta dell’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e rispettose dell’ambiente.
“L’interesse nei confronti del progetto aumenta – assicura Marianna Palella, ceo e founder di Citrus l’Orto Italiano – e si traduce nel coinvolgimento di un numero sempre maggiore di punti vendita sensibili e preziosi per la buona riuscita della raccolta fondi”.
Condividi L'Articolo
L'Autore