I food trend 2025 all'insegna del benessere

I food trend 2025 sono all’insegna del benessere e della sana alimentazione

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 14/01/2025

Quali sono i food trend da tenere d’occhio in questo 2025? Gli alimenti più ricercati sono già virali sui social e puntano tutti verso un’unica direzione: il benessere e un’alimentazione più sana, in linea con uno stile di vita attivo.

Così, se Google ci svela quali sono state le ricette più cercate in Italia e nel mondo nel 2024, sui social sono già apparsi una serie di food trend da tenere d’occhio. 

Food trend 2025

Scandagliando Instagram e TikTok e confrontandoli con studi scientifici, KoRo ha stilato l’elenco degli alimenti più tendenza dei prossimi mesi, individuando alcune macrotendenze già emerse negli ultimi mesi dell’anno appena concluso: una sempre maggiore propensione alle alternative vegetali, cibi fermentati piccanti e speziati e alternative alla caffeina.

Vediamo nello specifico quali sono i food trend più evidenti.

Mangiare plant based, non solo a Veganuary

veganuary-ricette

Gennaio fa rima con Veganuary, ormai lo sappiamo. Ma l’alimentazione vegana, pur se non abbracciata in esclusiva, sta diventando uno stile di vita che coinvolge sempre più persone. Aumenta il numero di consumatori che sceglie di abbracciare una dieta, del tutto o solo in parte, vegetale così come chi, pur rimanendo onnivoro, cerca di diminuire la quantità di cibi di origine animale portata in tavola.

E Veganuary è proprio l’occasione per mettersi alla prova scoprendo nuove ricette, che possono entrare nella routine familiare ben oltre gennaio.

Il boom dei cibi fermentati

food trend cibi fermentati

Un’ascesa che dura ormai da mesi: nel 2025 ci sarà un vero e proprio boom dei cibi fermentati. Qualche esempio? Il kefir, ormai ampiamente disponibile in ogni supermercato, oppure la kombucha, la bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato usando lo scoby, una colonia simbiotica di lieviti e batteri. Si può preparare a casa oppure acquistarla già pronta visto che ormai sono diverse le aziende italiane che si sono date alla produzione di kombucha.

Parola d’ordine: idratazione

Bevande realizzate con ingredienti funzionali e naturali, prive di zuccheri e coloranti e preparate invece su misura per le specifiche esigenze dei consumatori. Ovviamente, devono essere 100% naturali. È il trend che riguarda le novità sul fronte delle bevande, che vede un fiorire di smoothie, frullati e novità come il succo di caprifoglio blu dalla Siberia o l’acqua di cocco, indicata anche pre e post allenamento per il contenuto di sodio e potassio.

Alternative alla caffeina

Cresce l’interesse per le alternative alla caffeina che forniscano energia senza nervosismo, ansia o disturbi del sonno associati ad alte dosi di questa sostanza. Con l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive e dare un’energia più equilibrata e sostenuta, l’ingrediente di tendenza sarà il guaranà, già usato come polvere miracolosa dai Guaranì, popolo indigeno del Brasile da cui prende il nome. Oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per ridurre l’affaticamento fisico e mentale come superfood stimolante e rinvigorente.

Viva le spezie

Nel 2025 impareremo ad aggiungere nuove spezie alla nostra alimentazione: torneranno in voga sapori e aromi esotici provenienti dall’Oriente, sati per arricchire zuppe, sughi, dolci e bevande. Largo al peperoncino e a snack piccanti, alla senape, ai chiodi di garofano e alle bacche di ginepro.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici