I° CORSO DI CONOSCENZA DEL VINO da Arte & Gusto organizzato dalla “Food and Wine Academy”
di Informacibo
Ultima Modifica: 21/02/2017
Il corso vuole essere uno strumento di introduzione e propedeutico a futuri approfondimenti individuali, o rispondere ad esigenze culturali, come saper scegliere una buona bottiglia, saper riconoscere un buon vino mediante alcuni semplici accorgimenti come l’analisi visiva, olfattiva e gustativa, saper come tenere in mano il calice e conoscere i vari processi di vinificazione e di spumantizzazione, saper apparecchiare correttamente e abbinare i vini alle pietanze.
Per questi motivi gli organizzatori hanno scelto un calendario di lezioni molto fitto e alcuni tra i migliori docenti del settore.
Paolo Tegoni: Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma e docente di ‘Cultura del Vino e Terroir’ nell’ambito del Master COMET dello stesso Ateneo. Inoltre è docente ai Master Food&Wine 3.0 Università IUSVE, e MBA Food&Wine BBS-Università di Bologna.
Il dottor Filippo Valla, enologo dal 2004 laureatosi a Milano presso la facoltà di Agraria, dopo alcune esperienza formative in California, Lombardia e Valle d’Aosta da circa 10 anni è presente sul territorio provinciale come responsabile di produzione per alcune cantine locali e come consulente. Attualmente ha avviato un suo progetto di produzione e valorizzazione di prodotti fermentati e non, dell’alto appennino come il Sidro di mele dell’alta val Baganza e alta val Parma. Già contitolare di un’Enoteca con cucina a Parma, diplomato Sommelier, presente nell’albo regionale dei tecnici degustatori dei Colli di Parma é docente in corsi di cultura enologica da diversi anni.
Giampietro Comolli, Agronomo, economista, enologo, giornalista, accademico della vite e del vino, benemerito dei Georgofili, libero docente, advisor e consulente, consorzi tutela e distretti turistici. Dirigente in Coldiretti e Terranostra, estensore leggi agriturismo e strade dei vini, disciplinari dop e igp, ricercatore viticolo. Direttore di consorzi di tutela Colli Piacentini, Franciacorta, Terre del Gavi, Bolgheri. Già researcher visit Università Cattolica e Bocconi; membro comitati Unioncamere e Cnel, Assocameraestero, Ministero Politiche Agricole. Fonda l’Osservatorio Economico Vini Ovse-Ceves e ri-fonda la Federdoc. Direttore generale strategico del gruppo Ferrari-Lunelli e poi in Guido Berlucchi spa, consulente in Oltrepò Pavese, Piemonte, Sicilia.
DALLE ORE 20,30 ALLE ORE 22,30
Il corso è così strutturato:
1) martedì 28 febbraio – Comolli Giampietro – Storia della vitivinicultura europea in 6000 anni e vocazione di territorio: dalla vite all’uva, dall’uva al mosto, dal mosto al vino
2) martedi 7 marzo – Filippo Valla – Tecniche di vinificazione in bianco, in rosato, in rosso
3) martedi 14 marzo – Paolo Tegoni – Il terroir e la degustazione del vino
4) martedi 21 marzo – Comolli Giampietro – Spumanti: metodo tradizionale e metodo italiano
5) martedi 28 marzo – Filippo Valla – Vini passiti, liquorosi, macerati, biodinamici
6) martedi 4 aprile – Paolo Tegoni – cena didattica, tecniche di servizio e gestione della cantina ideale.
Costo del Corso: € 190,00
(100,00 da versare al momento dell’iscrizione il rimanente dopo la 2 lezione)
Sede del Corso: Arte & Gusto, Via Emilia Est, 87
PER INFO & ISCRIZIONI: 0521 481784 – [email protected]
La quota del corso comprende: la dispensa per seguire le lezioni, la cena didattica e l’attestato di frequenza.
Condividi L'Articolo
L'Autore