I 10 migliori hotel benessere e spa del BelPaese - InformaCibo

I 10 migliori hotel benessere e spa del BelPaese

di Informacibo

Ultima Modifica: 19/02/2013

Milano, 12 Febbraio 2012– TripAdvisor® – il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*– ha svelato oggi la Top 10 dei migliori hotel benessere e Spa insieme ai risultati della Wellness Travel Survey effettuata su oltre 10001 viaggiatori Italiani.

Per dedicarsi al proprio corpo e alla propria mente o semplicemente per rigenerarsi in attesa dell’arrivo della bella stagione TripAdvisor ha stilato la classifica dei migliori hotel benessere e Spa in Italia in base ai giudizi dei viaggiatori di TripAdvisor.

In base ad una recente indagine il 34% dei viaggiatori intraprenderà un viaggio dedicato a rinvigorire corpo, mente e spirito all’inizio del 2013.

Secondo i viaggiatori di TripAdvisor i migliori hotel benessere e spa sono l’Adler Dolomiti Spa & Sport Resort a Ortisei (BZ) in Val Gardena, che svetta al primo posto della Top 10, seguito da Borgobrufa SPA Resort a Torgiano (PG), e in terza posizione l’hotel Poggio Aragosta a Casamicciola Terme, Ischia (NA) **.

La soddisfazione del turista non dipende soltanto dalle bellezze della località visitata, ma come dimostra questa classifica anche da una variabile molto importante come la possibilità di dedicarsi al proprio corpo e alla propria mente. Per dare il giusto sprint al 2013 questa classifica potrà aiutare i viaggiatori nella scelta di un hotel benessere e Spa su misura per le loro esigenze”, ha affermatoLorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.

Top 10 Spa Hotel in Italia:

1. Adler Dolomiti Spa & Sport Resort, Ortisei (BZ)

Adler Dolomiti – Spa Hotel Val Gardena è situato in una fantastica posizione panoramica nel centro di Ortisei/Val Gardena, “perla“ delle Dolomiti. “Non c’è nulla da dire, la perfezione: si mangia benissimo, le camere sono stupende, la zona wellness è superlativa… tutto in stile.” ricorda un utente su TripAdvisor.

2. Borgobrufa SPA Resort, Torgiano (PG)

Inserito tra oliveti e vigneti, su una collina che domina a 360 gradi uno scenario d’incomparabile bellezza con vista su Torgiano, Perugia, Assisi, Spello, Foligno fino a Spoleto, Borgobrufa offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi tra cui: SPA di 1200 mq con piscina interna ed esterna riscaldate, ampia zona thermarium, grotta salina, bagno rasul e due SPA private. “Ottimo centro in una posizione strategica e paesaggisticamente stupenda. Il servizio è in linea con la descrizione, il personale cortese e molto professionale”scrive un utente su TripAdvisor.

3. Hotel Poggio Aragosta a Casamicciola Terme, Ischia (NA)

Poggio Aragosta Hotel e spa è un luogo per rilassarsi ed immergersi nel benessere totale. Un hotel 4 stelle dell’isola di Ischia, dove trovare l’atmosfera e l’intimità di una casa con i servizi e l’accoglienza di un hotel di charme. “Un atmosfera veramente accogliente, personale preparato e alla mano, un ambiente calmo e rilassante in una posizione ideale” scrive un utente su TripAdvisor.

4. Adler Thermae Spa & Relax Resort, Bagno Vignoni (SI)

Adler Thermae Spa & Relax Resort ha al suo interno un’esclusivo centro bellezza e benessere riconosciuto a livello mondiale che offre dei programmi di benessere e rémise-en-formecon piscine termalisaune e corsi fitness senza nessun costo aggiuntivo. “Strepitoso hotel con spa d’eccellenza. La piscina riscaldata interna ed esterna vale da sola il viaggio. Cucina eccellente, camere confortevolissime e silenziosissime, servizio ottimo” riporta un utente su TripAdvisor.

5. Lefay Resort And Spa Lago di Garda, Gargnano (BS)

Lefay Resort & SPA Lago di Garda sorge a Gargnano, uno dei borghi più caratteristici della costa occidentale del Lago di Garda. Il Resort si estende su un parco naturale di 11 ettari nel cuore dell’incantevole e rinomata Riviera dei Limoni. “Posizione panoramica fantastica, hotel, camere, piscine e SPA eccellenti”specifica un utente entusiasta su TripAdvisor.

6. Hotel Caesius Thermae SPA, Bardolino (VR)

A pochi passi dal lago di Garda sgorga l’acqua sorgiva incontaminata, trasformata dall’Hotel Cæsius Thermæ & SPA Resort in uno stabilimento termale immerso nel verde per vacanze all’insegna del benessere e del relax.

Hotel di alto livello con una bellissima piscina coperta e una zona spa e terme veramente bella” riporta un utente su TripAdvisor

7. Forte Village Resort – Hotel Castello, Santa Margherita di Pula (CA)

L’hotel Castello è a pochi metri dal mare. Le camere e le suite regalano meravigliosi panorami. Arredate nello stile tipico della Sardegna, dotate di ogni comfort, i balconi e le terrazze si affacciano sul mare o sulla pineta. 

Ho viaggiato molto, dall’Australia agli USA, Caraibi, Messico e altro, ma scoprire di avere luoghi così a 2 passi da casa è di orgoglio per l’industria italiana del turismo”,  commenta un utente su TripAdvisor.

8. Hotel Vittoria Resort & Spa, Otranto (LE)

Nel cuore di Otranto, a pochi passi dal centro storico e dalle spiagge cittadine, l’hotel si presenta essenziale ed intrigante nelle sue strutture architettoniche. È l’ideale anche per chi, semplicemente, desidera donarsi un po’ di relax e benessere. “Ho trascorso un fine settimana veramente rilassante nella spa di cui è dotata la struttura. Le stanze ben arredate e confortevoli, consigliato per farsi coccolare ogni tanto” riferisce un utente su TripAdvisor.

9. Terme Manzi Hotel & Spa, Casamicciola Terme, Ischia (NA)

Il benessere è presente al Relais & Chateaux Terme Manzi Hotel & Spa Chateaux grazie alla sua grande e moderna spa, un luogo nato intorno alla più famosa delle sorgenti termali dell’isola di Ischia, la fonte del Gurgitiello, dove, dopo aver unito l’Italia, Giuseppe Garibaldi venne a curarsi le ferite riportate nella battaglia di Aspromonte.

Hotel bellissimo, personale molto cordiale e professionale, le camere sono dotate di tutti i comfort e la colazione è fantastica!”  consiglia un utente su TripAdvisor.

10. Blu Suite Hotel,Bellaria-Igea Marina (RI)

Il Blu Suite Hotel ha al suo interno la Blu Spa, centro benessere che saprà donare momenti di benessere ai propri ospiti. Le parole d’ordine al Blu sono tranquillità, assoluto relax e benessere.

Quando voglio prendermi cura della mia persona per un paio d’ore prendo e vado nel centro benessere del Blu” commenta un utente su TripAdvisor.

1Il sondaggio di TripAdvisor sul benessere è stato condotto dal 14 Dicembre al 21 Dicembre 2012 su 1,189 rispondenti Italiani

* * La lista si basa sugli hotel spa che hanno ottenuto i punteggi più elevati in base alla quantità e alla qualità delle recensioni dei viaggiatori TripAdvisor. Per far parte della classifica un hotel deve avere almeno 4 stelle.


I 10 mercati con la crescita più rapida nelle ricerche relative

a strutture ricettive italiane su TripAdvisor 1

 

Mercati con la maggior crescita anno su anno in termini di sessioni di ricerca relative alle strutture ricettive italiane.

Crescita anno su anno nelle sessioni di ricerca degli utenti relative a strutture ricettive italiane.

1) Russia

191%

2) Brasile

96%

  1. Italia

87%

  1. Argentina

77%

  1. Germania

75%

  1. Olanda

74%

  1. Svizzera

62%

  1. Regno Unito

59%

  1. Australia

58%

  1. Belgio

56%

 

Russia, Brasile e Argentina risultano essere i mercati esteri emergenti con la maggiore crescitanelle sessioni di utenti in cerca di informazioni sulle strutture ricettive italiane, e rappresentano quindi una fonte di business sempre più importante per le strutture ricettive italiane.

 

I 5 maggiori mercati per numero di viaggiatori che effettuano ricerche relative alle strutture ricettive italiane su TripAdvisor 2

Maggiori mercati per numero di sessioni di ricerca degli utenti relative a strutture ricettive italiane.

Crescita anno su anno nelle sessioni di ricerca degli utenti relative a strutture ricettive italiane.

1) Italia

87%

2) USA

33%

3) Regno Unito

59%

4) Germania

75%

5) Francia

55%

Lo studio di TripAdvisor mostra che i viaggiatori italiani, statunitensi, britannici, tedeschi e francesi stanno dimostrando un interesse sempre maggiore per le strutture ricettive italiane su TripAdvisior . Questi mercati si confermano obiettivi di marketing primari per i proprietari delle strutture italiane.

 

Oltre 50mila Hotel utilizzano i Profili Professionali di TripAdvisor

per promuovere le loro strutture ricettive online

Una crescita anno su anno superiore al 40% delle strutture ricettive che hanno adottato i Profili Professionali di TripAdvisor per attirare i viaggiatori.

Milano  19 Febbraio   2013TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, ha annunciato oggi che più di 50.000 hotel hanno effettuato l’upgrade al Profilo Professionaledi TripAdvisorper approfittare della suite di TripAdvisor che offre servizi di marketing avanzato e permette di incrementare il business online.

Da quando il prodotto è stato disponibile per la prima volta nel 2010, un numero crescente di brand dell’hotellerie di tutto il mondo, tra cui Best Western, e Melia Hotels International – e migliaia di hotel indipendenti – hanno aggiunto un Profilo Professionale alla loro pagina di TripAdvisor per veicolare più prenotazioni e guadagnare maggiore visibilità attraverso le Offerte Speciali e le funzionalità del Mobile Upgrade.

A livello globale, c’è stato un aumento del 40% anno su anno nell’adozione dei Profili Professionali nel settore dell’ hotellerie, e secondo il recente studioForrester Consulting Total Economic Impact™(TEI) intitolato The Total Economic Impact of TripAdvisor’s Business Listings¹, alcuni partner hanno visto un ritorno fino a 64$ per ogni dollaro investito in maggiori prenotazioni attraverso il prodotto.

Attirare ospiti con i Profili Professionali di TripAdvisor.

I Profili Professionali di TripAdvisor offrono una gamma di funzionalità e servizi per aiutare i proprietari delle strutture ricettive ad attirare un numero maggiore di ospiti e a monitorare la propria performance su TripAdvisor:

· Recapiti di contatto diretti – Consente ai singoli hotel di incrementare l’esposizione della propria attività davanti agli oltre 60 milioni di visitatori unici mensili di TripAdvisor aggiungendo le informazioni di contatto dirette come link del sito, indirizzo mail e numero di telefono alla pagina della propria struttura nel sito.

· Offerte Speciali – Permettono alle strutture ricettive di catturare l’attenzione dei viaggiatori che effettuano le ricerche grazie alle offerte speciali personalizzabili su pagine con alta visibilità sul sito. Secondo uno studio di TripAdvisor di prossima pubblicazione² i clienti ritengono che le Offerte Speciali più desiderate siano gli sconti sulle camere (87% dei rispondenti) e le notti in omaggio con la prenotazione (49%).

· Mobile Upgrade – Permette di aumentare la visibilità della struttura e il suo interesse per i viaggiatori in movimento esibendo le Offerte Speciali di fronte ai 45 milioni di visitatori mensili del sito mobile di TripAdvisor e della popolare App per mobile.

I Profili Professionali di TripAdvisor hanno aiutato i nostri membri a raggiungere una maggiore esposizione nell’enorme comunità di viaggiatori di TripAdvisor, che ha veicolato una crescita costante di prenotazioni per noi su BestWestwern.com, il nostro canale preferito per le prenotazioni. Abbiamo visto un significativo ritorno sui nostri investimenti”ha dichiarato Dorothy Dowling, Senior Vice President Marketing and Sales di Best Western InternationalLa funzionalità dedicata alle offerte speciali è stata estremamente utile. Ci ha permesso di mostrare le promozioni del nostro marchio ai viaggiatori in cerca di informazioni di viaggio online e di dirigerli sul Best Western Hotel adatto a loro”.

Il traguardo dei 50.000 iscritti ai Profili Professionali segue a ruota un altro importante traguardo per TripAdvisor: a dicembre 2012 TripAdvisor ha annunciato che più di 300 milioni di persone hanno visionato i contenuti di TripAdvisor su siti partner attraverso l’associazione di contenuti e le partnership di review collection. Attraverso queste partnership, grandi marchi di hotel inseriscono le recensioni e le opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor sul loro sito e usano il servizio di review collection di TripAdvisor per raccogliere un maggior numero di commenti spontanei dagli ospiti.

I recenti traguardi dei Profili Professionali e delle Partnership evidenziano che un numero crescente di alberghi e brand di viaggio di tutto il mondo stanno abbracciando TripAdvisor, i suoi contenuti e i suoi servizi”ha dichiarato Christine Petersen, presidente di TripAdvisor for Business.Una forte presenza online è vitale per una struttura ricettiva oggi. Un numero crescente di brand dell’hotellerie sta adottando i Profili Professionali di TripAdvisor perché rappresentano un’agile soluzione che aiuta le strutture ricettive ad aumentare la propria presenza online e mobile, e cerchiamo di innovare continuamente per aiutare questi brand a mantenere un margine competitivo.”

¹ Forrester Consulting Total Economic Impact™(TEI) study, “The Total Economic Impact of TripAdvisor’s Business Listings,” report commissionato, condotto Forrester Consulting per TripAdvisor, Luglio 2012.

² TripAdvisor TripBarometer, Global insights from tourists and accommodation providers, condotto online da 7 Dicembre 2012 al 7 Gennaio 2013. Il campione totale per il campione relativo alle aziende è di 19.447.

Tutto sulla Bit 2013 Speciale INformaCIBO

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore