I 10 Borghi più Felici d’Italia 2015
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/08/2015
Dove si vive meglio in Italia? Alto Adige, almeno secondo l'indagine "Borghi felici 2015", elaborata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore.
A partire dalla lista degli 8047 Comuni italiani tra i 5mila e i 50mila abitanti riconosciuti dall'Istat si è proceduto a una scrematura basata su 47 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Si ottiene così un indicatore che tiene in considerazione non solo il Pil, ma anche il Bil (Benessere Interno Lordo) dei Comuni.
Le prime tre posizioni sono saldamente in mano al Sud Tirolo, che guadagna anche la new entry Egna, la quale sostituisce al terzo posto Sirmione. Seguono comuni nelle province di Verona, Brescia e Cuneo.
Si riduce tuttavia il vantaggio di Brunico, prima in classifica, su Vipiteno, seconda classificata, e tutti gli altri Comuni, che guadagnano punti e accorciano le distanze. Dall'analisi emerge però un altro dato: l'anno scorso i "borghi felici" sopravvissuti alla prima scrematura erano stati 176, diciotto in più di quest'anno. Secondo i ricercatori del Centro Studi la causa non è però di una "diminuzione" della felicità, anzi ci tengono a sottolineare quante new entry ci siano state, anche di altissimo livello.
Ecco i dieci classificati:
Scopriamoli……. dalla decima posizione alla prima:
10. Manerba del Garda (BS)
9. Alba (CN)
8. Saluzzo (CN)
7. Sirmione (BS)
6. Bardolino (VR)
5. Lazise (VR)
4. Peschiera del Garda (VR)
3. Egna (BZ)
2. Vipiteno (BZ)
1. Brunico (BZ)
Condividi L'Articolo
L'Autore