Homi 2015 apre i battenti a Rho Fiera dal 17 al 20 gennaio 2015
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/01/2015
Milano gennaio 2015. Dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro. I confini di HOMI, la mostra per la casa che si svolgerà a Milano dal 17 al 20 gennaio 2015, si allungano fino ad abbracciare ogni sfumatura dei diversi stili di vita anticipando tutti i più attuali trends del modo di vivere la casa oggi.
Nella prossima edizione, all’interno dei Satelliti Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, i visitatori troveranno preziose aree tematiche come HOMI Sperimenta, dedicata alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti e HOMI Special dove scoprire proposte innovative e interessanti rivisitazioni.
Novità di gennaio è CULTURE, un insieme di spazi che rappresentano strategie e focus specifici dei settori di HOMI che, per questo esordio, saranno dedicati ai satelliti Kids, Outdoor e Wellness. Il compito è quello di integrare le tradizionali modalità espositive presentando aziende e prodotti con una visione chiara, concreta ed innovativa nel segno dello stile ed ampliando le occasioni di business degli operatori, ponendo in molteplice relazione “la cultura e il prodotto”.
Nell’edizione di HOMI di gennaio si confermerà anche l’area Creazioni, organizzata in collaborazione con Artex – Centro per l’Artigianato Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, e dedicata all’artigianato d’arte e alle imprese, spesso molto piccole, che coniugano l’essenza innovativa e di ricerca con il concetto del “saper fare” manuale applicato all’innovazione di tecniche e materiali in oggetti che uniscono design e tradizione.
All’interno di Creazioni si svilupperanno le aree Homi Creazioni Design e Homi Maker Design Award. Il primo, che ha un focus specifico sulla ricerca, accoglie designer e makers che presentano prodotti e progetti innovativi. Il secondo invece ospita i vincitori dell’omonimo concorso rivolto ai creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo nel design e che con HOMI hanno la possibilità di presentarsi al grande pubblico.
HOMI non è solo una manifestazione fieristica, ma soprattutto un ambasciatore di stile e stili. Per questo, dopo il debutto di settembre, torna a gennaio HOMISPHERE, l’innovativo concept che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract.
In questa edizione, le proposte espositive si evolvono con racconti originali all’interno di un grande “spazio natura” che avanza creativamente verso la contemporaneità e il contract, proponendo contaminazioni di stile e funzioni che assorbono il mondo della tavola insieme alla trasformazione del cibo e delle sue nuove modalità di condivisione e consumo.
E poi una nuova edizione di “La Magnifica Forma”, la mostra laboratorio dedicata al confronto fra il design e Patrimonio Artistico giunto al suo terzo appuntamento, che chiama in causa alcuni designer di chiara fama, per ideare 5 spazi abitativi, ciascuno dedicato ad un luogo di 5 differenti regioni del nostro paese, per esaltarne il carattere identitario e l’unicità.
Sotto la direzione dell’architetto Anna del Gatto, i designer si misureranno con una stanza da letto ispirata alla Toscana, una stanza da pranzo ispirata al Lazio, un soggiorno ispirato alla Sicilia, uno studio ispirato alla Lombardia e una cucina di ispirazione campana.
L’obiettivo è identificare e raccontare uno stile dell’abitare italiano con nuove ed originali formule , aggiungendo alla dimensione contemporanea il riferimento al paesaggio e al patrimonio artistico dei nostri territori, così vario e trasversale : un vero valore aggiunto del nostro Made in Italy.
HOMI gennaio presenterà inoltre una mostra sul tema delle SPA realizzata all’Architetto Simone Micheli: un’esposizione che sarà caratterizzata da una simulazione tridimensionale di un centro benessere sperimentale.
Ritroveremo infine l’area Negozio Incontro che propone momenti di intrattenimento, informazione e formazione: dai workshop organizzati con Retail-In, agli show cooking degli Chef Maurizio e Andrea che con i prodotti degli espositori realizzeranno piatti d’autore, ispirandosi per le loro alle installazioni artistiche presenti in mostra grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte.
E poi lo spazio Art, Associazione Regalo e Tavola, che ha scelto l’edizione di gennaio di HOMI per presentare ENJOY THE TABLE, un progetto speciale dedicato ai temi della tavola, della cucina, della convivialità. La partnership con Fiera Milano accompagnerà tutti gli step dell’iniziativa, che coinvolgerà, oltre all’edizione di gennaio di HOMI, anche TUTTOFOOD a maggio, HOMI Settembre e HOST a ottobre.
Condividi L'Articolo
L'Autore