Tutti pazzi per l'hamburger, festeggiamolo così! - InformaCibo

Tutti pazzi per l’hamburger, festeggiamolo così!

Lo studio di Deliveroo sugli hamburger più amati dagli italiani con il video di Stefano Cavada per gustarli...appassionatamente

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 28/05/2020

Evergreen in ogni stagione, non delude mai: l’hamburger. Anche nel “mondo del delivery”. Il goloso panino con l’hamburger è infatti la seconda cucina più amata su Deliveroo. Secondo i dati registrati dalla piattaforma di delivery online rappresenta infatti la seconda cucina più ordinata dietro solo a quella italiana e davanti a altri grandi “campioni” del food delivery come poke, sushi e gelato.

Il “love burger” celebrativo di Deliveroo

Per celebrare la giornata internazionale dell’hamburger, che cade il 28 maggio,, Deliveroo in collaborazione con Willy’s Burger lancia a Milano uno speciale “love burger” celebrativo dal colore rosso passione: un veggie burger realizzato con pane rosso alla barbabietola, burger home made alla barbabietola, philadelphia, cavolo cappuccio rosso, jalapenos, avocado, salsa blu homemade, e sesamo nero disponibile in esclusiva su Deliveroo a partire dal giovedì 28 maggio. Il nome a menu è Summertime Burger.

Gli hamburger più amati: grandi classici e new entry veg

Il simbolo per eccellenza della cucina made in Usa domina le scelte di consumo anche domicilio. A rivelarlo Deliveroo, la piattaforma nell’online food delivery, che in occasione dell’International Burger Day che si celebra giovedì 28 maggio, ha raccolto alcune evidenze e curiosità sul consumo a domicilio da inizio lockdown di questa specialità tanto amata che partita dalla semplice polpetta di carne oggi è disponibile in infinite varianti.Un nome, tantissime varianti, tanto che su Deliveroo è possibile ordinare una vastissima scelta di hamburger da oltre 1.000 ristoranti, con variazioni anche per chi è vegetariano o vegan, dal classico cheeseburger al beyond burger passando per versioni veg, sono tantissime le tipologie disponibili.Tra le tipologie preferite, oltre il classico hamburger in cima alle preferenzetroviamo il cheeseburger nella versione single e double, il chicken burger e il bacon cheeseburger. Segue il veggie che, con l’affermarsi  crescente e di stili alimentari vegetariani e vegani, rappresenta un trend in crescita anche in questo mondo, con ordini cresciuti del 13% da inizio lockdown ad oggi.A livello geografico, la città  che più di ogni altra ama ordinare hamburger a domicilio è Milano, che conferma il rapporto di amore con questa specialità, davanti a Roma e Cagliari. Seguono Bologna, Firenze, Monza, Bergamo, Bolzano, Busto Arsizio e Modena, che chiude la top 10 delle città burger lovers.In termini di insegne, a livello nazionale il primato dell’hamburger a domicilio spetta a McDonald’s che si posiziona davanti a Burger King e Old Wild West, rispettivamente in seconda e terza posizione tra le preferite. Chiudono la top 5 KFC e Burgez.

Milano vs Roma

Analizzando le evidenze emerse nelle prime due città amanti dell’hamburger a domicilio emergono somiglianze e differenze. In entrambe le città il preferito in assoluto è il celebre Gran Crispy McBacon di McDonald’s. A Milano molto apprezzati anche lo smoke Burgez di Burgez e cheeseburger di Five Guys mentre a Roma vanno per la maggiore anche il Bronx steakhouse e il  Bacon King di Burger King e il bacon cheeseburger di T Bone Station. In termini di insegne, oltre a McDonald’s e Burger King che raccolgono unanimi consensi in entrambe le città, Burgez e United Taste of Hamerica’s a Milano e T Bone Station e KFC a Roma,  sono in assoluto tra le preferite nelle due città.

New entry gourmet

Novità gourmet arrivate poi in entrambe i capoluoghi. Nella capitale da segnalare come new entries ad esempio le specialità di Spazio Niko Romito Bar e Cucina che propone deliziose versioni per i palati più raffinati,  Phil’s DeliTbsp Gallia e The meat market testaccio . A Milano invece si segnalano le gli “organic” burger di Baobab Organic BurgerBlack Out Burgers by Avo BrothersMuu House – Steak & Grill e Bench Milano.

 

La video guida per gustare il proprio hamburger al meglio

E per quanti vogliono gustare al meglio il proprio hamburger preferito, ecco una divertente video guida realizzata dal food influencer Stefano Cavada per Deliveroo

Perchè l’hamburger è anche una questione di…mignoli!

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista