Gusto parmigiano sotto il Fico bolognese
di Informacibo
Ultima Modifica: 20/11/2017
Foto di Ivano Zinelli
C’è il salotto del Parmigiano-Reggiano che offre nove secoli di storia tra profumi e assaggi, nelle sue svariate espressioni di stagionatura, di razza, di caseificio.
Un percorso esperienziale unico, con i migliori abbinamenti e preparazioni gastronomiche. C’è tutto il profumo di un grandissimo numero uno.
Una grande lattina Mutti per conoscere da vicino tutto quello che c’è da valorizzare sulla lavorazione del pomodoro italiano, dal campo alla tavola. Un altro incontro ravvicinato con il vero gusto italiano.
A portata di turista-buongustaio c’è poi il Molino Grassi che mette in mostra l’antico fascino di un vero mulino a pietra per la produzione di farine e semole d’alta qualità.
E lì macina anche grani antichi che rispondono appieno alla missione di Fico: tutta le meraviglie della biodiversità italiana in un unico luogo.
Storia, tradizione e innovazione anche nella prosciutteria Ruliano: un’eccellenza del made in Parma sulla agorà mondiale di Fico.
Le diverse stagionature offerte possono essere abbinate alle migliori bollicine italiane con sfiziose e insolite proposte gastronomiche. Cosa c’è di meglio?
Altri fuoriclasse della scuderia parmigiana, più precisamente della Bassa, sono firmati dall’Antica Ardenga che a Fico ha aperto una tipica Osteria del Culatello. E sembra di essere a Zibello e dintorni…ci manca solo la nebbia.
Per chi vuole emozionarsi non solo al palato, ci sono anche altri due presidi Slow Food: la Mariola e la Spalla Cruda.
La presenza parmense a Fico nelle fotogallery di Ivano Zinelli
Condividi L'Articolo
L'Autore