Greta Thunberg: "Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia" - InformaCibo

Greta Thunberg: “Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia”

Il discorso di Greta scuote la platea delle Nazioni Unite che ha visto riunirsi i leader dei maggiori Paesi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/09/2019

Ieri milioni di persone nel mondo, soprattutto giovani, hanno marciato e chiesto vere azioni sul clima. Abbiamo mostrato che siamo uniti e che noi giovani siamo inarrestabili. Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai. Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no“. Con queste parole ieri Greta Thunberg ha aperto il Youth Climate Summit all’Onu, al fianco del segretario generale Antonio Guterres.

L’unico risultato emerso: la promessa da parte di 66 nazioni e Unione Europea di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050 con un’azione che però dovrà essere definita il prossimo anno con la revisione degli accordi di Parigi.

Il premier italiano Giuseppe Conte, presente al summit ai giornalisti ha detto: «Ho incontrato i ragazzi dei Fridays for Future. Mi sono premurato con il ministro Costa di sollecitare il loro coinvolgimento su alcuni tavoli del ministero dell’Ambiente. Dobbiamo cambiare il paradigma culturale. Dobbiamo inserire nella nostra Costituzione, tra i principi fondamentali del nostro assetto costituzionale, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile». E il premier italiano rilancia il Green New Deal italiano. Cosa è il Green New Deal? La terminologia è quella del programma d’investimenti pubblici pensata dall’amministrazione democratica di Franklin D. Roosevelt per risollevare gli Stati Uniti dopo la grande depressione iniziata nel 1929. Lo scopo è duplice: agire con rapidità e determinazione per ridurre le emissioni di gas serra, velocizzando la transizione a un’economia più sostenibile sotto il profilo ambientale e – contemporaneamente – ridurre la forbice tra ricchi e poveri che è andata aumentando dall’ultima, più recente crisi economica, iniziata sempre negli Stati Uniti nel 2008.

La Coldiretti si schiera con Greta

L’agricoltura – sostiene in una nota la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli. Si tratta di – conclude la Coldiretti che appoggia le iniziative di Greta– di una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

La manifestazione degli studenti venerdì

Greta Thunberg ha contagiato anche gli studenti italiani che con facce colorate e cartelli contro il cambiamento climatico, scenderanno in piazza venerdì 27 settembre in tutta Italia, come in tante altre città europee.

Lo sciopero del 27 è di natura «studentesca», ma il movimento Fff invita tutti a partecipare, «di qualsiasi età o professione, condividete l’evento».

Condividi L'Articolo

L'Autore