Gli hotel esclusivi che nel 2018 hanno festeggiato i loro compleanni
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/12/2018
Il 2018 sta per essere archiviato. E’ stato, tra l’altro, anche l’anno dei compleanni eccellenti per una famiglia di hotel, icone di glamour ed esclusività, che hanno scritto la storia dello stile in Italia.
E allora perchè non ricordarli, mentre manca poche ore alla mezzanotte? Ripercorriamo la loro “ storia” proprio nell’anno che hanno festeggiato l’ anniversario: a Rimini, Roma, Milano, Venezia.
I 100 anni del Grand Hotel Rimini dal 1908
GHR. Monumento nazionale e mito. Federico Fellini ne fu affascinato sin da bambino e lo ha reso immortale con il film “Amarcord” swl 1973. Mussolini trascorreva le vacanze a Riccione con la famiglia e vi incontrava di nascosto Claretta Petacci. La suite 430, con letto a baldacchino, ha ospitato George Bush senior, Shimon Peres, Gorbaciov, Lady Diana. Gioiello liberty, con esterni, saloni e sala da pranzo da sogno. Nonostante le ferite della seconda guerra, le camere conservano arredi del Settecento, parquet e lampadari originali. Altissima classe, con un ardito centro congressi che affianca l’albergo. GHR ha contribuito anche al successo turistico di Rimini. In cucina troverete è un grande chef, l’abruzzese Claudio Di Bernardo.
Lo scorso 5 luglio 2018 proprio la Terrazza, che domina uno splendido parco privato di 4.000 mq, fascinosa come non mai e celebrata in “Amarcord” è stata al centro della festa felliniana per celebrare i 110 anni del Grand Hotel di Rimini, icona planetaria.
Qui su InformaCibo il racconto della festa
A Roma l’Hassler ha compiuto quest’anno 125 anni
L’Hassler di Roma, dove la principessa Diana confessò di avere sorseggiato il migliore Bellini della propria vita ha compiuto quest’anno 125 anni. Un gioco di luci sulla facciata lo scorso 28 novembre ha dato il via alle celebrazioni.
Per l’occasione un effetto suggestivo proprio in cima alla scalinata di piazza di Spagna: da qui gli ospiti sono stati guidati in un percorso simbolico di viaggio nella storia di Roma e dell’Hassler, attraverso performance in stile a ricreare quell’atmosfera, fotografie d’epoca e ricordi di un luogo unico al mondo, citato anche nel film ‘La Grande Bellezza’.
Non manca al sesto piano il ristorante panoramico stellato Imàgo condotto e dal pluripremiato chef Francesco Apreda.
I 110 anni dello Sheraton Diana Majestic di Milano
Hotel Sheraton Diana Majestic, in via Piave a Milano, dal 1908: “Se fai la brava, ti porto al Diana” dicevano all’inizio del Novecento alle ragazze di buona famiglia, perché era l’albergo delle grandi feste, delle sfilate d’alta moda, degli artisti in tournée al Teatro Diana, che aveva sede nel meraviglioso palazzo liberty che oggi l’hotel occupa completamente. Vergani vi fondò l’Accademia Italiana della Cucina; generazioni di industriali sono scese qui per la Fiera Campionaria, la cui prima edizione del 1920 si svolse proprio di fronte, sui bastioni di Porta Venezia. Finemente restaurato, possiede uno dei più bei giardini-restaurant di Milano.
Quest’anno si è brindato con Aperitivo900 a base di delizie ritrovate nei menu dei banchetti d’epoca: insalata d’Annunzio, crocchette di gamberi alla De Amicis, scatolette di cetrioli alla Eleonora Duse, melone gelato alla Regina Elena.
A Venezia: Gritti Palace di Venezia
Il Gritti Palace di Venezia celebra ad arte i primi 70 anni arricchendo la sua straordinaria raccolta con Legends of the Gritti, suite di 11 ritratti ad acquarello degli ospiti più illustri firmata dal celebre illustratore britannico David Downton. Ci sono, tra gli altri, Peggy Guggenheim, Ernest Hemingway, William Somerset Maugham, Greta Garbo, Humphrey Bogart, Paul Newman e Charlie Chaplin.
The Gritti Palace di Venezia, un palazzo gotico diventato nel 1525 residenza privata di Doge (Andrea Gritti). Da segnalare infine che al Ristorante Club del Doge, opera lo chef Daniele Turco.
Condividi L'Articolo
L'Autore