Giorgio Sabbatini della Pizzeria “Love It” di Milano vince il titolo di Campione del Mondo della Pizza 2017
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/05/2017
Tra gli ospiti della manifestazione è intervenuta anche l’Ecocentrica Tessa Gelisio per la quinta tappa di #buonoasapersi, un percorso di educazione al consumo della pizza iniziato nei mesi scorsi insieme a Le 5 Stagioni e realizzato per sfatare i falsi miti costruiti nel tempo attorno all’alimento italiano più copiato e proposto al mondo; contenuti che Tessa ha potuto approfondire grazie anche all’aiuto dei Maestri pizzaioli italiani più blasonati. Tra i varie gare al centro dell'Arena, Tessa ed il Maestro Internazionale della Scuola Italiana Pizzaioli Graziano Bertuzzo si sono confrontati sulla tecnica della pizza in pala utilizzando il preparato Pizza & Tradizione Roma de Le 5 Stagioni. Tanti sono i falsi miti che nel tempo si sono costruiti attorno all’alimento più famoso al mondo tipico della cucina italiana e a domane precise Le 5 Stagioni rispondono con qualità, tecnica, ricerca e testimonianza diretta, da oggi tutti possono imparare a riconoscere una pizza buona e anche sana #buonoasapersi.
"Al nostro Molino è riconosciuto il primato nell’avere dedicato alla pizza un’intera gamma di farine. – dichiara Riccardo Agugiaro –Annoveriamo un processo molitorio d’avanguardia e un laboratorio sperimentale atto a garantire l’aderenza dei nostri prodotti ai parametri di qualità prefissati, a soddisfare le richieste di una alimentazione sana e appetibile e ad incontrare le esigenze di aggiornamento degli utilizzatori di farina e siamo molto felici di poter mettere a disposizione dei consumatori il nostro know how".
Tra i 729 concorrenti in gara che si sono sfidati sono state 995 le competizioni individuali, a squadre e in combinata. Pizzaioli dall’altissima professionalità provenienti da 38 nazioni. Senza dimenticare le spettacolari gare dello Stile Libero Individuale che hanno animato il Palacassa di Parma con le evoluzioni dei pizzaioli "acrobatici".
Quest’anno il vincitore è Giorgio Sabbatini della Pizzeria “Love It” di Milano il Campione del Mondo della Pizza 2017.
Giorgio Sabbatini, Pizzeria “Love it” di Milano si è aggiudicato il titolo Mondiale di Pizza Classica con la sua pizza “10 Pomodori” interpretati in una margherita.
Ecco gli ingredienti: mozzarella di bufala, pomodoro san Marzano, datterino IGP, pomodorino del piennolo, datterino confit, pachino confit, pomodoro giallo datterino, piccadilly, ramato, marida, perino, basilico (10 tipologie di pomodori).
2 classificato: Cannizza Massimiliano, Pizzeria Sicilia e sapori di Pozzallo (Ragusa)
Nome Pizza: Ode al Pomodoro, salsa di pomodori datterini IGP, mozzarella di bufala, salsiccia secca ragusana con pistacchi di Bronte.
: Guglielmi Franck, pizzeria Pizza Dany Aix en Provence (Francia)
Nome Pizza: Il Yuzou, ingredienti, crema parmigiano, mozzarella, salmone, spinaci, ricotta, pinoli, perline yuzou, piastrelle parmigiano, fiori edibili.2 classificato ex aequo
Ecco i Campioni del Mondo per ogni categoria:
Pizza In Teglia: Mottola Biagio, antica Pizzeria del Corso, Rapolla (Potenza)
Pizza in Pala: Miozzo Stefano, Pizzeria al Borgo 1964, Cerea (Verona) VINCE ANCHE TROFEO PARMIGIANO REGGIANO e VINCE ANCHE IL TRIATHLON (somma di 3 gare di cottura con il punteggio più alto
Pizza Senza Glutine: Federico De Silvestri, pizzeria focacceria quattrocento (Verona)
Pizza Napoletana: Biagio Mansi della pizzeria la pizza di Mansi (Salerno)
Pizza più Larga: Daniele Pasini, pizzeria “Pizza Acrobatica”, Imola (Bologna) larghezza pizza 107, 25 cm
Stile Libero 1 classificato Huang Tusheng – Cina
Pizzaiolo più veloce del Mondo: Giuseppe Amendola, pizzeria nuova mediterranea, Reggio Emilia
Pizza a Due: Minelli Roberto con Michele Lasco, ristorante pizzeria Prati Verdi, Pontoglio (BS)
Il vincitore del Trofeo Heinz Beck è invece Tancredi Parentignoti del ristorante pizzeria da Parenti, Siracusa. Nome Ricetta: Spaghetti Verdi Oltremare
Ingredienti ricetta: limone, broccoli verdi, cozze fresche, vongole veraci, gamberoni di mazzara, pane fritto grattugiato.
Condividi L'Articolo
L'Autore