Gino Gandolfi è il nuovo presidente di Fiere di Parma - InformaCibo

Gino Gandolfi è il nuovo presidente di Fiere di Parma

Il docente dell’Università di Parma è stato nominato all'unanimità dal consiglio di Amministrazione. Oliver Guilhamon è il Vice Presidente

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/09/2020

Il nuovo timoniere delle Fiere di Parma è il professore Gino Gandolfi che succede a Giandomenico Auricchio, che lascia l’incarico dopo sei anni.

E’ stato nominato dal nuovo consiglio di Fiere di Parma composto, oltre che da Gandolfi, da Olivier Guilhamon, vice direttore generale corporate di Crédit Agricole Italia, Antonio Cellie (alla guida da anni del polo fieristico in qualità di amministratore delegato), Annalisa Sassi (vice presidente uscente e presidente dell’ Unione Parmense degli Industriali), Loretta Losi (Lega coop), Guido Cristini (professore di economia, ex pro rettore vicario ed ex presidente della Società italiana di marketing), Andrea Zanlari (presidente della Camera di commercio) e Matteo Bianchi (responsabile governo affari legali e societari di Crédit Agrcole).

Da questa rosa, l’assemblea dei soci di Fiere di Parma ha quindi individuato all’unanimità nel professor Gino Gandolfi, reduce dall’esperienza alla guida della Fondazione Cariparma, il nuovo presidente e in Olivier Guilhamon il vicepresidente. Rinnovato anche il collegio sindacale composto da Luigi Bussolati (presidente), Cesare Azzali e Maria Ludovica Giovanardi.

La prima fiera da Presidente: sabato verrà inaugurato il Salone del camper

Dopo il successo di Cibus Forum (leggere su Informacibo il bilancio della fiera), sabato verrà inaugurato il Salone del camper, mentre il 3 ottobre sarà la volta della 39ª edizione di Mercanteinfiera.

Il nuovo cda, spiega una nota, darà le indicazioni relativamente all’individuazione del consigliere delegato “atteso sin da subito alla guida del percorso di uscita da questo anno particolarmente problematico per il settore fieristico e per tutto il mondo ma che vede Fiere di parma in una situazione di vantaggio competitivo grazie alle acquisizioni fatte nel settore digital. Da sottolineare che, ancora una volta, la formazione del consiglio di amministrazione di Fiere di Parma è stata frutto di una costante armonia fra soci pubblici (Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio, Regione) e privati (Crédit Agricole, Unione Industriali) sfociata nuovamente nella presentazione di una lista unica per la composizione del consiglio”.

Gandolfi: le Fiere di Parma sono un gioiello, ringrazio Giandomenico Auricchio

Che una città dalle dimensioni contenute sia riuscita ad avere un polo espositivo di questa importanza è indice di grande abilità da parte del management delle Fiere – ha dichiarato Gandolfi, consapevole però delle sfide che lo aspettano già a partire dai prossimi giorni. “Il Covid ha cambiato gli scenari. La pandemia finirà, ma a livello globale non torneremo quelli di prima. Dovremo capire come interpretare il cambiamento. Sono felice che gli azionisti delle Fiere abbiano deciso all’ unanimità di propormi la presidenza, incarico che ho accolto con entusiasmo e con orgoglio data la rilevanza dell’ente per la nostra comunità. Sono loro grato per la fiducia riposta in me, fiducia che cercherò di ripagare con impegno e determinazione. Sono consapevole delle importanti sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni, ma sono altrettanto convinto che raggiungeremo traguardi importanti e ciò in considerazione dell’elevata caratura dei componenti del cda, del collegio sindacale e di tutti i collaboratori. Ringrazio Giandomenico Auricchio, per l’ottimo lavoro svolto e per i preziosi consigli che sono certo mi darà”.

Augurissimi e Buon lavoro, Presidente Gandolfi!

Il profilo del professor Gandolfi

Laureato con lode in Economia e commercio all’ Università di Parma, Gandolfi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale all’ Università Bocconi di Milano e all’ Università di Pavia.

Oggi è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari al dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’ Università parmense. È stato pro rettore con delega allo Sviluppo delle relazioni d’ impresa e con il territorio. È affiliate professor di Banking and insurance alla SDA Bocconi School of Management. Sotto il profilo professionale, ha ricoperto il ruolo di consulente tecnico d’ ufficio in diversi importanti procedimenti per i tribunali di Bologna, di Milano, di Lodi e di Parma. Ha rivestito il ruolo di consigliere di amministrazione e di sindaco di importanti società, è stato presidente di Fondazione Cari Parma ed è attualmente sindaco effettivo di Sace e presidente di Le Village by CA Parma

Condividi L'Articolo

L'Autore