Trekking gastronomici, picnic e aperitivi floreali: Gemme di Gusto 2023 in Trentino
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 17/07/2024
Trekking enogastronomici, picnic, aperitivi floreali e attività all’aria aperta tra boschi, vigne e prati in fiore: è Gemme di Gusto 2023, la manifestazione organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per far conoscere a fondo il territorio e i suoi prodotti tipici.
Oltre 50 appuntamenti organizzati nei fine settimana di maggio e pensati per tutti gli amanti del buon cibo e del buon vino.
Il programma tra vini e cibi d’eccellenza
Il programma di gemme di Gusto prevede un susseguirsi di appuntamento all’aperto, dove l’enogastronomia ha un ruolo da protagonista. Qualche esempio? Dai pic-nic Vivi la vigna, in programma ogni sabato e domenica dalle 11 nei filari della tenuta Mas dei Chini di Martiginano di Trento, alle passeggiate I dintorni del Marzemino, previste ogni venerdì del mese tra le colline basaltiche di Isera, in abbinamento a specialità gastronomiche locali.
E ancora, ogni venerdì e sabato da Vivallis a Nogaredo c’è L’arte di fare il vino, percorso di scoperta della cantina storica attraverso le varie fasi di produzione, ovviamente con degustazione finale. Tutti i sabati, dal 6 al 27 maggio, a Madonna delle Vittorie di Arco c’è il pranzo in agritur Dal fiore al tavolo, seguito da una visita in distilleria.
Leggi anche: Erbe selvatiche tra escursioni e cucina, gli eventi da non perdere in Alto Adige
Eventi per tutti
Tantissimi anche gli appuntamenti dedicati ai bambini, come Bimbi in spalla a Grumes di Altavalle, una passeggiata adatta anche ai più piccoli per scoprire e gustare insieme il territorio. Per gli amanti della bicicletta c’è Taste&Bike sull’Altopiano della Vigolana (7 maggio), a Trento (8 maggio) o a Banale Bleggio e Lomaso (14 maggio), tour alla scoperta dei vigneti e degli uliveti dell’Alto Garda.
Venerdì 26 maggio Cenci Trentino di Castelnuovo organizza #Aperitivoperfetto, per celebrare il World Aperitivo Day tra buon cibo, ottimo vino e tanta musica, mentre la Floricultura Roncador di Mezzolombardo presenta Rosa Rosae, serata dedicata a questo affascinante fiore per carpirne segreti e capire come prendersene cura al meglio, gustando insieme alcuni prodotti alimentari derivati, tra cui un originale strudel con mele e boccioli.
Sabato 27 e domenica 28 maggio, infine, torna l’immancabile infine l’appuntamento con l’evento Cantine Aperte organizzato dal Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige.
Condividi L'Articolo
L'Autore