Gara di Solidarietà: anche gli chef, in Italia e nel Mondo, in prima fila
di Informacibo
Ultima Modifica: 25/08/2016
E’ lunga la catena di aiuti dai mezzi alle risorse.
Ora più che mai è urgente FARE PRESTO.
La mobilitazione del settore agroalimentare è ampia. Dal Ministero delle Politiche Agricole alle organizzazioni di categoria come Confagricoltura, Cia – Agricoltori Italiani e Coldiretti, dal Consorzio del Parmigiano Reggiano alla Conad che si è attivata con la protezione civile di Roma e Perugia per l’invio di beni di prima necessità nei paesi colpiti dal tremendo terremoto.
“I produttori della Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Campania Marche, Basilicata, Puglia, e Sicilia –annuncia la confederazione Copagri– si sono attivati per raccogliere aiuti e generi alimentari”.
Anche i vescovi hanno lanciato una colletta nazionale e la CEI (Confederazione Episcopale Italiana) ha stanziato un milione di euro dai fondi per l’ 8 per mille per far fronte alle prime urgenze.
I ristoratori che aderiscono all'Appello verseranno la somma incassata in una serata dedicata alla Pasta all’Amatriciana alla sottoscrizione lanciata dal Corriere della Sera e da La7.
E' possibile effettuare versamenti con bonifico bancario sul conto corrente 1000/145551 aperto appositamente presso Banca Prossima. I bonifici vanno intestati «Un aiuto subito – Terremoto Centro Italia 6.0».
L'Iban da utilizzare per le donazioni dall'Italia è il seguente: IT17 E033 5901 6001 0000 0145 551.
E' stato inoltre creato un codice «grande beneficiario» che permette di semplificare l'operazione: inserendo l'importo nell'apposito campo e le cifre 9707 nel campo beneficiario tutti gli altri dati verranno compilati in automatico.
Per le donazioni dall'estero l'Iban è invece: IT17 E033 5901 6001 0000 0145 551 BIC BCITITMX.
Spaghetti 320 g
Peperoncino fresco 1 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pecorino romano da grattugiare 75 g
Guanciale 100 g
Pomodori pelati (o passata) 350 g
Vino bianco 50 g
Pepe nero 1 pizzico
Preparazione
Per preparare gli spaghetti all’amatriciana per prima cosa iniziate tagliando il vostro peperoncino a listarelle molto sottili .
Dopo prendete il guanciale, eliminate la cotenna dura e tagliatelo a fettine sottili e quindi a listarelle dello spessore di circa 0,5 cm .
Prendete ora una padella antiaderente e versatevi un filo di olio.
Nella pentola versate il guanciale tagliato a listarelle : mescolatelo aiutandovi con una spatola affinchè la cottura sia uniforme. La parte grassa del guanciale deve diventare trasparente. Sfumate ora il guanciale con il vino bianco e lasciate evaporare, continuando a cuocere.
Aggiungete il peperoncino. Quando il vino sarà sfumato, togliete quindi dal fuoco il guanciale, scolate e togliete il guanciale dalla padella e riponetelo in una ciotolina. Tenetelo da parte al caldo. Nel frattempo procedete con la preparazione dei pelati. Tagliateli a metà e privateli dei semini interni.
Aggiungete il peperoncino e, quando il vino sarà sfumato, togliete dal fuoco il guanciale, scolate e riponetelo in una ciotolina. Tenetelo da parte al caldo. Nel frattempo procedete con la preparazione dei pelati. Tagliateli a metà e privateli dei semini interni .
Versate i pelati nella padella in cui avete fatto cuocere il guanciale affinchè assorba il suo sughetto di cottura rimasto nella padella. Cuocete il pomodoro fino a che non risulti totalmente disciolto. A questo punto prendete un tegame capiente e versatevi l’acqua. Portate a bollore e salate. Quando l’acqua ricomincia a bollire versate gli spaghetti. Scolateli al dente e versateli nella padella in cui state facendo sciogliere i pelati ed aggiungete il guanciale che avete tenuto al caldo. Mescolate bene gli spaghetti con il sugo ed il guanciale per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto grattugiate il pecorino sui vostri spaghetti e macinate del pepe nero per conferire ai vostri spaghetti all’amatriciana un sapore ancora più deciso.
Condividi L'Articolo
L'Autore