Frutta, snack e cioccolato: lo spuntino più amato dagli Italiani

Frutta, snack e cioccolato: lo spuntino più amato dagli Italiani

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 24/02/2022

Frutta, snack e cioccolato: è la magica triade di cui si compone lo spuntino italiano.

Pausa amatissima e irrinunciabile tra un pasto e l’altro, quasi la metà dei connazionali vi ricorre da una a tre volte al giorno, per concedersi qualcosa di buono, staccare dal lavoro o perché è considerato un’abitudine sana.

Lo conferma uno studio condotto sui consumatori italiani da Natruly, start up spagnola specializzata in healthy food e da qualche mese presente anche nel mercato italiano.

Guida alla merenda sana del mattino per bambini e adolescenti

Alla ricerca dello spuntino sano

In cosa consiste lo spuntino? Il 40% degli intervistati sceglie la frutta, il 39% ricorre a snack industriali e il 38% al cioccolato. Insomma lo spuntino è spesso consolatorio e del resto non è semplice trovare alternative sane, soprattutto quando si è fuori casa.

Eppure è un settore dove c’è spazio per crescere, visto che il 53% del campione intervistato vorrebbe spuntini più salutari e meno calorici.

“Qualunque sia la ragione che spinge a scegliere la merenda – spiega Niklas Gustafson, fondatore di Natruly con Ocatvio Laguìa – resta il problema che l’industria alimentare propone spuntini golosi, ricchi di zucchero spesso composti da ingredienti artificiali, di solito molto calorici e poco sazianti”.

Un gap che l’azienda spagnola spera di colmare grazie all’offerta di prodotti come le arachidi ricoperte di cioccolato e senza zuccheri aggiunti, le barrette energetiche a base di cacao, anacardi, datteri o barbabietola, tavolette di cioccolato senza zucchero e dolcificanti e ancora snack salati di formaggio e patatine di cavolo.

Merenda a casa coi bambini, istruzioni per l’uso

spuntino-sano

Sapevi che…?

  • Il cacao è un alimento con molte proprietà benefiche: è ricco di polifenoli, gli antiossidanti che aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare. Stimola la produzione di neurotrasmettitori rilassanti come la serotonina e aiuta a migliorare l’umore e il livello di energia.
  • Con un alto contenuto di fibre, la radice di cicoria ha molti effetti benefici: aiuta il rilassamento e il sonno, favorisce la digestione e il rinnovamento della flora intestinale, abbassa la glicemia, aumenta la sazietà e aiuta perdita di peso.
  • La vitamina A dell’uvetta e delle nocciole cura e protegge la salute degli occhi.
  • Il contenuto lipidico delle nocciole e gli acidi grassi insaturi degli anacardi, aiutano a tenere a bada il livello di colesterolo “cattivo” e apportano nutrienti come il fosforo, il selenio, l’acido folico e gli oli essenziali.
  • Il potassio presente nei datteri contribuisce alla salute cardiaca.
  • Le mele e il grano saraceno sono carichi di vitamine, minerali e fibre. In particolare la mela aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, migliora la memoria e previene la carie. I semi di girasole sono ricchi di proteine e acidi grassi che forniscono energia a lungo termine per il massimo delle prestazioni. Ci forniscono anche la vitamina E, conosciuta come la vitamina della giovinezza. Sono particolarmente ricchi di magnesio e rame, minerali che si prendono cura della nostra pelle, delle ossa e delle articolazioni.
  • La barbabietola apporta dolcezza, colore naturale e le sue proprietà nutrizionali forniscono incredibili benefici per la salute.
  • pistacchi sono ricchi di vitamine e minerali, molti dei quali antiossidanti.
  • Il cavolo previene l’invecchiamento precoce e migliora il sistema immunitario; super nutriente ricco di ferro (più della carne bovina) e calcio (più del latte vaccino), ricco di vitamine A, E, K; e minerali come magnesio o potassio. È anche diuretico e antinfiammatorio, protegge il cuore, si prende cura della pelle, rafforza le ossa e aiuta a perdere peso.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici