Fruit24: benessere e salute con i prodotti di stagione

Benessere e salute con i prodotti di stagione

Il progetto FRUIT24 offre consigli utili e informazioni nutrizionali

di Cristiano Bacchieri

Ultima Modifica: 22/03/2018

Riparte con la primavera la terza edizione del progetto Fruit24. Più colori nel piatto, tanta freschezza da gustare e un menù che si amplia piacevolmente con la nuova frutta e verdura di stagione sono il regalo più genuino della primavera.

Da mattina a sera, dalla colazione alla cena, si può portare in tavola quanto di meglio offre la natura in questa fase di rinascita, ma il segreto è calibrare i prodotti in ogni momento della giornata per ottenere tutto il beneficio di un’alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti.

Cosa scegliere allora per nutrirsi bene quando la primavera richiede maggiore vitalità e impone nuovi ritmi biologici?

A queste domande risponde FRUIT24, promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l’obiettivo di incrementare la domanda di ortofrutta e di valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di ogni età.

Offrendo molti consigli nutrizionali, facili ricette e indicazioni utili su prodotti e alimenti, FRUIT24 (www.fruit24.it), è un punto di riferimento speciale dove attingere semplici informazioni per l’alimentazione di bambini, adulti ed anziani, declinate in relazione allo specifico stile di vita di chi lavora, studia o fa sport.

È possibile sapere, per esempio, che fare una prima colazione con le fragole – tra i frutti più golosi della primavera, ricche di proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative – significa ricaricare l’organismo di sali minerali come ferro e manganese e vitamine A e C, ma anche di fibre e poco zucchero. Il gusto è tanto, così come il potere saziante, ma le calorie sono ridotte se le fragole vengono consumate solo con un po’ di limone, diventando così anche lo spuntino ideale da portare a scuola o al lavoro.

Per i nutrizionisti di FRUIT24 a pranzo vanno preferiti gli asparagi, che non solo deliziano il palato come ingredienti di antipasti, primi e secondi piatti, ma che soprattutto depurano l’organismo, sono antinfiammatori naturali, oltre che diuretici e ricchi di antiossidanti.

Al momento della merenda si può puntare decisi sulle ciliegie, uno snack – quando i primi caldi affaticano il fisico – che rinfresca e sazia, ma con un indice calorico basso, ideale anche per chi segue un regime ipocalorico.

Una cena divertente, fresca, gradevole e ricca di proprietà nutrizionali non può fare a meno di due ortaggi simbolo dei menù primaverili: piselli e carciofi. Qui FRUIT24 pensa a tutta la famiglia riunita a tavola che vuole alimentarsi con genuinità e leggerezza, dopo un’intensa giornata.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Web editor