Frico: ricetta originale del piatto tipico friulano con patate e formaggio
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 04/07/2022
È uno dei piatti tipici del Friuli Venezia Giulia, una delizia croccante di patate, cipolle e formaggio Montasio tanto diffusa nella regione quanto sconosciuto altrove: è il frico, ricetta originale della Carnia che trasforma ingredienti poveri in una sorta di tortino irresistibile per il palato.
Presente nel menu di tutte le osterie e i ristoranti friulani e riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale, il frico, o fricò in dialetto friulano, può essere consumato come sostanzioso piatto unico insieme alla polenta oppure condiviso come antipasto e accompagnato da salumi e formaggi.
Come spesso accade in Italia, soprattutto quando si tratta di specialità regionali, ogni famiglia ha la propria ricetta: impossibile stabilire quella originale, proviamo però a trovare il giusto equilibrio di ingredienti e tecnica per preparare a casa un ottimo frico friulano di patate e formaggio.
Come fare il frico friulano
Il frico è una preparazione a metà strada tra una grossa frittata (anche se nella ricetta non ci sono uova) e un tortino. Non è difficile da preparare, basta avere una padella antiaderente per ottenere l’immancabile crosticina croccante e soprattutto gli ingredienti giusti a disposizione.
Quale formaggio usare?
Partiamo dal formaggio: essendo in Friuli Venezia Giulia, è d’obbligo per questo piatto utilizzare il Montasio Dop, saporito formaggio a pasta dura tipico di questa regione e di una parte del Veneto, prodotto con latte di vacche alimentate in modo naturale.
Il Montasio, uno dei formaggi dal ridottissimo contenuto di lattosio, è disponibile con una stagionatura media, di circa sei mesi, o lunga, di oltre 10 mesi: per fare il frico, la ricetta originale prevede che si usino entrambe le stagionature mescolate tra di loro.
Frico
Ingredienti
- 250 g patate a pasta gialla private della buccia
- 260 g Montasio semi stagionato e stagionato
- 50 g cipolla bianca
- 30 g burro
- qb Olio extra vergine d'oliva
- Sale e pepe
Istruzioni
-
Partiamo dalle cipolle, che andranno pulite e tagliate a fettine sottili.
-
Sbucciamo le patate e togliamo la crosta al formaggio: ora andranno entrambi grattugiati usando i fori larghi.
-
Ci siamo, è il momento di iniziare la cottura. Facciamo soffriggere la cipolla in una pentola antiaderente con il burro mescolando spesso.
-
Quando è ormai lucida e pressoché cotta, aggiungiamo anche le patate e lasciamo cuocere almeno per altri 15 minuti regolando di sale e pepe.
-
Solo a questo punto, uniamo anche il Montasio grattugiato e mescoliamo tutto a fuoco basso in modo da ottenere un composto omogeneo.
-
Per ottenere la caratteristica crosta croccante del frico, usiamo un’altra padella antiaderente che ungeremo con un filo d’olio: facciamolo scaldare, quindi versiamo il composto di patate, cipolla e Montasio.
-
Livelliamolo con una spatola come se fosse una frittata e facciamo cuocere a fiamma vivace da entrambi i lati finché si forma la crosta.
-
A quel punto il frico è pronto: va servito e mangiato caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Condividi L'Articolo
L'Autore