Fragole fresche e bava di lumaca, arriva il gelato
E' stato realizzato da Alessandro Racca, docente della Carpigiani Gelato University, con la “Regina del Bosco”, azienda elicicola in Franciacorta
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/09/2018
Fragole fresche e bava di lumaca: sono questi gli ingredienti di un rivoluzionario gelato/sorbetto.
Si tratta di un sorbetto alla fragola dove l’acqua è stata quasi del tutto sostituita con questo insolito ingrediente naturale al 100%. A realizzarlo sono il maestro gelatiere Alessandro Racca della Carpigiani Gelato University e Tania Bosio dell’azienda elicicola in Franciacorta (Brescia) ‘La Regina del Bosco’, nel piccolo borgo di Monterotondo.
“C’è ancora molto da studiare – spiega Alessandro Racca della Carpigiani Gelato University– perché la ricetta è stata bilanciata sul momento e occorre fare alcune prove sulle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto, ma partiamo da una buona base”.
Una cosa è però certa, assicura il maestro gelatiere, le proprietà emulsionanti e stabilizzanti di questo prodotto totalmente naturale e da agricoltura biologica sono davvero ottime.
L’idea è venuta proprio a Bosio che cercava un modo di invogliare i piccoli pazienti oncologici ad assumere il prodotto delle chiocciole da allevamento dalle sorprendenti proprietà nutritive, molto utili per i disturbi dell’apparato digerente.
Recenti studi hanno dimostrato che la bava di lumaca ha proprietà calmanti, emollienti e lenitive per le irritazioni; disinfettanti. Antisettiche e cicatrizzanti per le ferite e ricostituenti per la pelle.
Dopo la cosmesi e la medicina omeomatica, la bava di lumaca entra nel gelato
Il Ministero della Salute con la circolare Dgisan del 23.06.2016, ha definito i requisiti sanitari per l’immissione sul mercato del “muco di lumaca” destinato all’industria cosmetica e farmaceutica. La bava è stata inquadrata come sottoprodotto di origine animale e, per questo, deve provenire da allevamenti di molluschi gasteropodi registrati presso il Servizio Veterinario delle Asl di competenza ed inseriti in una Banca dati nazionale.
Analisi chimica: la bava di lumaca toccasana per la pelle
L’analisi chimica quali-quantitativa ha evidenziato che la bava di lumaca è composta da mucopolisaccaridi, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine e peptidi, e grazie a questi preziosi componenti risulta efficacie nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei. La bava di lumaca ha una profonda azione purificante ed esfoliante sulla pelle, lenitiva, protettiva e cicatrizzante, difatti è utilizzata anche per l’acne, smagliature e macchie della pelle poiché stimola le funzioni vitali rinnovando la pelle in profondità.
Secondo alcuni test svolti nelle migliori università italiane, l’uso costante di prodotti a base di bava di lumaca, producono miglioramenti cutanei fino al 40% a lungo termine.
Condividi L'Articolo
L'Autore