Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione: ottava edizione 4 e il 5 dicembre a Milano
di Informacibo
Ultima Modifica: 07/11/2017
Il Forum punta a condividere evidenze, dati scientifici e best practice utili a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e a costruire modelli alimentari rispettosi della salute delle persone e del Pianeta.
Numerosi gli ospiti, tra esperti ed opinion maker: da Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo, a Gunter Pauli, uno dei padri dell’economia circolare, da Jeffrey Sachs, saggista ed economista che ha ispirato Papa Francesco, a Guido Barilla e Carlin Petrini che si confronteranno sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta per la biodiversità e lo sviluppo sostenibile.
Sempre nell’ambito del Forum, sarà presentato il primo studio su migrazioni e cibo: fame nel mondo, cambiamenti climatici e flussi migratori sono infatti ormai strettamente connessi e ogni punto percentuale di aumento dell’insicurezza alimentare costringe l’1,9% della popolazione (per mille abitanti) a migrare. Per questo Bcfn realizzerà con MacroGeo (società di ricerche geopolitiche presieduta da Lucio Caracciolo) uno studio su migrazioni e cibo nell’area euromediterranea.
Inoltre la Fondazione Bcfn e The Economist Intelligence Unit (Eiu) lanceranno la nuova edizione del Food Sustainability Index, per scoprire quali sono i Paesi dove il cibo è “davvero buono”, al di là del gusto. Una mappatura – a livello globale – dei Paesi più sostenibili in fatto di alimentazione. E ancora, è in programma la prima edizione del Food Sustainability Media Award, premio giornalistico realizzato da Bcfn con Thomson Reuters Foundation (Trf) e dedicato alle storie che meglio hanno descritto i paradossi del sistema alimentare: 500 proposte da 72 Paesi del mondo tra oltre 330 articoli, 80 foto, altrettanti video, 33.400 pagine viste sul sito dedicato da oltre 13mila utenti unici.
Saranno premiati anche i vincitori del concorso Bcfn, Yes!, che dal 2012 si rivolge a dottorandi e ricercatori under 35 che propongono progetti di ricerca che promuovono concretamente la sostenibilità del sistema agro-alimentare.
In programma anche attività per i più piccoli con le scuole e le famiglie: dal 30 novembre al 5 dicembre, gli studenti dagli 8 anni in su delle elementari del Comune di Milano (nei giorni feriali) e le famiglie con bambini (nei giorni festivi) avranno la possibilità di cimentarsi in laboratori interattivi durante i quali lavoreranno con il cibo e con l’acqua, per scoprire il nesso che esiste tra alimentazione e sostenibilità.
Condividi L'Articolo
L'Autore