Forme 2023, a Bergamo la fiera del formaggio e delle eccellenze casearie
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 28/09/2023
Va in scena dal 20 al 22 ottobre a Bergamo Forme 2023, ottava edizione della manifestazione dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura, tra antichi saperi, nuove conoscenze, prodotti Dop e patrimoni Unesco.
Tre giorni di appuntamenti dal vivo per valorizzare e promuovere il comparto lattiero-caseario nei luoghi simbolo di Bergamo, mettendo i servizi della città a disposizione dei territori extra-urbani patria dei formaggi Principi delle Orobie.
Forme Cult: programma
Ricchissimo il programma di Forme 2023, suddiviso tra momenti di divulgazione scientifica, promozione dei prodotti e dei produttori e ovviamente dibattiti e degustazioni.
Forme Cult, concept di questa edizione che rende omaggio a Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura 2023, avrà come sempre il cuore in Piazza Mercato del Formaggio, sotto la Loggia porticata di Palazzo della Ragione: qui si potranno degustare e acquistare i prodotti delle Cheese Valley orobiche, le Dop italiane.
Inoltre, presso il Circolino di Città Alta sarà ospitato il Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, dove trovare il meglio dell’enogastronomia di Alba, Bergamo e Parma, le tre Città Creative Unesco per la Gastronomia.
I Cheese Labs
Confermati, anzi ampliati, i Cheese Labs, vere e proprie masterclas per scoprire il meglio della produzione lattiero-casearia insieme a produttori, affinatori e formaggiai. Oltre ai formaggi Dop italiani, ci saranno “ospiti stranieri” come il Cheddar dal Regno Unito, i formaggi spagnoli, francesi, svizzeri e ucraini (sono eventi a pagamento che richiedono la prenotazione).
E ancora la quinta edizione del concorso nazionale Stupore ed emozione, che premierà i vincitori delle categorie Il Casaro d’Oro, dedicato alle Denominazione d’Origine e ai prodotti storici, e Oltre il formaggio, premio dedicato ai migliori prodotti caseari elaborati.
Incontri e racconti
Si rinnova Incontri e racconti, il palinsesto di convegni e tavole rotonde presso la Sala Piatti a Bergamo Alta, condotti da professionisti ed esperti del settore, che si confronteranno sui grandi temi d’indirizzo. Un’occasione per ascoltare, imparare e condividere esperienze e narrazioni con i protagonisti del mondo dei formaggi, dalle questioni normative e di attualità fino agli argomenti più gustosi.
Leggi anche: 10 cose da sapere sui formaggi Bitto e Valtellina Casera Dop
Condividi L'Articolo
L'Autore