Formaggi e Sorrisi 2023: a Cremona torna il festival dei prodotti caseari

Formaggi e Sorrisi 2023: a Cremona torna il festival sui prodotti caseari italiani

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 29/02/2024

Andrà in scena dal 22 al 26 marzo 2023 Formaggi e Sorrisi – Cheese & Friends Festival, terza edizione dell’evento che porta a Cremona le eccellenze del mondo caseario.

Molti gli appuntamenti in programma nella kermesse promossa dai due Consorzi di tutela del Grana Padano e del Provolone Valpadana, tra degustazioni, incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, sfide e spettacoli dedicati ai prodotti caseari e adatti a un pubblico di ogni età, dagli appassionati agli addetti del settore.

Leggi anche: Tutto sul Provolone Valpadana, la Dop che unisce Nord e Sud

Il programma

formaggi e sorrisi cremona

Location di Formaggi e Sorrisi è il centro storico di Cremona: in corso Campi, corso Garibaldi e piazza Roma, ogni giorno dalle 9 alle 20 si svolgeranno tutti gli appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, i laboratori per i bambini e sempre qui ci sarà l’area espositiva dove incontrare produttori e affinatori di formaggi, assaggiare e fare acquisti.

Fil rouge della tre giorni di Formaggi e Sorrisi è il tema artistico: dalle degustazioni di formaggi in musica, dove le note musicali del jazz o della musica classica si incontrano con le note organolettiche dei formaggi, alle opere d’arte di Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d’intaglio che realizzerà lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana DOP tagliato a metà.

formaggi-e-sorrisi-cremona

L’artista Daniel Bund realizzerà invece la cheese parade su forme di formaggio in vetroresina, con la riproduzione dei volti di alcuni personaggi che hanno portato Cremona nel mondo, come Ugo Tognazzi, Chiara Ferragni, Stradivari e poi Anna Maria Mazzini, in arte Mina. In occasione del compleanno della cantante, sabato 25 marzo, ci sarà una performance live durante la quale i visitatori potranno ammirare la nascita e la creazione artistica di una delle quattro forme.

I ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi realizzeranno un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano DOP e un secondo a base di Provolone Valpadana DOP.

Per gli amanti dell’aperitivo, ogni sera c’è Cheese Drink, appuntamento realizzato con Anag (associazione nazionale assaggiatori di grappe) e Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) per un sodalizio di sapori tra i formaggi e il gin, una sfida per i bartender che dovranno soddisfare anche il palato dei più esperti.

Gli eventi per i bambini

Per i più piccoli è prevista un’area Kids dove cimentarsi in giochi e attività. Tornano anche le mascotte Granì e Provolì, personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti per tuta la durata di Formaggi e Sorrisi, girando tra stand espositivi, laboratori e l’area eventi.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici