Foresta Natalizia Forst 2024 nel birrificio di Lagundo

Un villaggio di Natale dentro un birrificio: è la Foresta Natalizia di Forst

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 25/11/2024

Un vero e proprio villaggio di Natale, con tanto di mercatino, ristoranti e pista di pattinaggio sul ghiaccio, all’interno di uno storico birrificio visitabile tutto l’anno: è la Foresta Natalizia di Birra Forst, che ogni anno nel periodo delle feste trasforma il sito produttivo di Lagundo, in provincia di Bolzano, in un paesaggio incantato. Un modo diverso per far vivere tutto l’anno il birrificio, fondato nel 1857 alle porte di Merano e ancora nel sito originario, con la quinta generazione della famiglia Fuchs alla guida.

Birra, gin, cocktail: scopri i calendari dell’Avvento alcolici

La Foresta Natalizia

foresta-natalizia-forst

Aperta dal 20 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 all’interno della sede di Birra Forst, nella Foresta Natalizia si può spaziare dal mercato contadino, con una grande varietà di prodotti agricoli e artigianali, alla mostra di presepi, dalle casette gastronomiche di Natale alla pista di pattinaggio. E ancora, la foresta degli gnomi, lo shop con prodotti di artigianato locale, braceri accesi e una serie di esperienze pensate per intrattenere i più piccoli, grazie alla presenza di personaggi come San Nicolò & i Krampus, Babbo Natale, la Befana, i Re Magi.

Cucina sudtirolese protagonista

foresta-natalizia-forst-lagundo

Protagonista indiscussa è la cucina sudtirolese: speck, formaggi locali provenienti dalle malghe altoatesine, canederli, gulash, spatzle, wurstel, stinco di maiale, insalata di patate, crauti e ovviamente dolci come lo strudel e la torta di grano saraceno.

Sono diversi i luoghi dove gustare la cucina locale: nella storica Sala Sixtus, nel rifugio e nella Bräustüberl FORST si servono piatti tipici regionali accompagnati da grandi boccali di birra. Accanto alla pista di pattinaggio è collocata la casa dei dolci mentre il Pavillon Forst, ricavato all’interno dell’antico fienile, è il logo dove sorseggiare le birre Forst.

l design imponente e il suono della Campana della pace FORST accolgono i visitatori all’ingresso. L’intento è quello di trasmettere un messaggio di pace e carità verso il mondo. La 21a edizione limitata della bottiglia di vetro da 2 litri della Birra di Natale FORST è un omaggio alla Foresta Natalizia, con numerosi dettagli reali e il messaggio natalizio raffigurato in delicati tratti, dipinti a mano.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici